Il prof. Giampiero Mazzaglia nominato primo Presidente del THIN EuroBoard

Image
u8 drone

Il professor Giampiero Mazzaglia, docente di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato nominato primo Presidente del THIN EuroBoard. Il suo mandato ha una durata biennale. 

Il THIN EuroBoard, il primo comitato di revisione scientifica dedicato ai progetti di ricerca basati sul database sanitario europeo THIN, è stato istituito da Cegedim Health Data per garantire l'uso appropriato, pertinente ed etico dei dati. THIN è uno dei database sanitari più grandi d'Europa, con oltre 69 milioni di cartelle cliniche elettroniche anonimizzate provenienti da vari Paesi europei. Questi dati sono fondamentali per la ricerca scientifica e hanno contribuito a oltre 2.000 pubblicazioni volte a migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria.

Il comitato è composto da esperti provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto THIN e mira a valutare i progetti di ricerca prima dell'implementazione, offrendo consulenza ai ricercatori. Il THIN EuroBoard, attivo dal 2023, ha l'obiettivo di garantire la qualità delle ricerche condotte con i dati THIN, promettendo tempi rapidi di valutazione.

Il professor Mazzaglia, Chairman del THIN EuroBoard, ha dichiarato: “In qualità di Presidente del THIN EuroBoard, sono lieto di dirigere e coordinare le attività di un gruppo di esperti di primissimo piano. Il nostro compito è quello di migliorare la qualità dei progetti di ricerca basati sui dati THIN, garantendo il rigore dei protocolli di ricerca per l’epidemiologia delle malattie e dei fattori di rischio, per gli studi sull’utilizzo dei farmaci e per le valutazioni di rischio-beneficio sui medicinali. Insieme, promettiamo di lavorare per un futuro in cui la ricerca epidemiologica continui a rappresentare un elemento essenziale della salute pubblica”.

Categoria news