Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) di Dipartimento

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è il processo con cui gli atenei realizzano obiettivi di miglioramento attraverso il continuo monitoraggio e auto-valutazione dell’Offerta Formativa, della Ricerca e Terza missione.

Sulla base dei diversi livelli accademici e delle differenti funzioni e competenze, l’Ateneo ha messo in atto un Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) sia nell’ambito della Didattica che dell’attività di Ricerca e Terza Missione, al fine di promuovere un’osservazione nel tempo dei risultati ottenuti, rilevare criticità e attuare interventi correttivi sulla base degli strumenti previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, accreditamento e valutazione del sistema universitario italiano).

Il funzionamento del SAQ di Ateneo è descritto dettagliatamente nella pagina web dedicata alla Assicurazione di Qualità nel sito unimib.it e in particolare nel documento "Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”.

Il Dipartimento riesamina il proprio Sistema di Assicurazione di Qualità in aderenza a quanto previsto dal SAQ di Ateneo. In particolare, intende procedere annualmente al Riesame al fine di valutarne l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia nell’attuazione della Politica per la Qualità del Dipartimento e dei relativi processi e attività e nel conseguimento degli obiettivi previsti.

Ogni Dipartimento ha AQ Dipartimentali, per costruire una struttura coerente con quella dell’Ateneo, al fine di assicurare la qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione.

AQ Dipartimentali