Organi


Il Consiglio di Dipartimento è composto:
- Â Â da professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento;
- Â Â dal referente amministrativo;
- Â Â da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
- Â Â da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca di competenza del Dipartimento;
- Â Â da una rappresentanza dei titolari di assegno di ricerca operanti presso il Dipartimento;
- Â Â da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Laurea e di laurea magistrale del Dipartimento.

La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e svolge i compiti previsti dal Regolamento del Dipartimento.
Fanno parte della Giunta:
- il Direttore, che la convoca e la presiede,
- il Vicedirettore,
- i professori afferenti al Dipartimento che presiedono i Consigli di coordinamento didattico,
- i Coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento,
- da tre a sei rappresentanti dei professori di ruolo e dei ricercatori,
- un rappresentante del personale tecnico-amministrativo ove sia presenteÂ
- il referente amministrativo del Dipartimento.
La Giunta del Dipartimento di Medicina (School of Medicine and Surgery) per il periodo triennaleÂ
La Giunta resta in carica per tre anni a decorrere dal 3 dicembre 2024 e fino al 2 dicembre 2027 e risulta così composta:
Dott.ssa Silvia Coco
Dott. Paolo Angelo Cortesi
Dott.ssa Antonella Nespoli
Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) sovrintende alla gestione di corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento ed è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori e dai professori a contratto responsabili di un insegnamento o di un modulo di insegnamento riguardante i corsi facenti capo al Consiglio, nonché da una rappresentanza degli studenti.

Presso ogni Dipartimento è istituita una Commissione paritetica di docenti dell’Università titolari di insegnamenti o moduli nei corsi di studio interessati e studenti iscritti agli stessi corsi di studio competente a:
- svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
- formulare parere sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
- formulare pareri sull’ordinamento e il regolamento dei corsi di studio;
- esprimersi in merito alla congruità tra il numero di crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti didattici;
- esprimersi in merito al carico didattico complessivo dei corsi di studio;
- redigere annualmente un documento di valutazione delle attività formative da trasmettere al Senato accademico, al Presidio di qualità e al Nucleo di valutazione;
- esercitare ogni altro compito a essa assegnato dalle norme vigenti e dal Regolamento generale d’Ateneo.
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Commissione Paritetica Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)Â
Rappresentanti dei docenti
- Antonio Biagio Torsello – Presidente
- Angela Bentivegna
- Marco Ceresoli
- Antonella Nespoli
- Fabrizio Luppi
Rappresentanti degli studenti
- Niccolò Guerrieri - Vice-Presidente
- Elisabetta LazzariÂ
- Viktor Franco MilanesiÂ
- Tania Russo
- Tommaso Maria Villa
Commissioni di Dipartimento
Il Gruppo Gestione Operativa si dedica alla gestione delle attività ordinarie del Dipartimento, intervenendo in maniera proattiva per affrontare le eventuali criticità che emergono nella quotidianità . Il suo obiettivo principale è individuare e implementare soluzioni operative efficaci e tempestive.
Composizione:Â
- Direttore Prof. Giuseppe Carrà Â
- Vicedirettore Prof.ssa Arianna Scuteri
- Dr.ssa Paola Di Rienzo
- Dr.ssa Elisabetta De Bernardi
- Prof. Michele Riva
La Commissione Didattica di Dipartimento affronta le problematiche comuni a tutti i Corsi di Studio, coordinando le attività di programmazione e innovazione didattica. Si occupa inoltre della stesura e dell'aggiornamento dei Regolamenti Didattici e della gestione dei rapporti con le sedi associate ai Corsi di Studio.
Composizione:
- Prof.ssa Maria Carla Gilardi Â
- Prof.ssa Maria Grazia StrepparavaÂ
- Prof. Marco BaldoniÂ
- Prof. Marcello MaddaloneÂ
- Prof.ssa Gabriella NicoliniÂ
- Prof.ssa Francesca ReÂ
- Prof. Davide AusiliÂ
- Prof.ssa Antonell NespoliÂ
- Prof.ssa Cecilia PerinÂ
- Dr.ssa Giulia PurpuraÂ
- Prof.ssa Cristina BianchiÂ
- Dr.ssa Elisabetta De Bernardi Â
- Prof.ssa Ilaria RivoltaÂ
La commissione Orientamento del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è composta dai rappresenti dei Corsi di laurea in ambito sanitario e dal responsabile per le attività di PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.
La commissione di scopo AVA3 ha la finalità di garantire la buona riuscita del processo di accreditamento periodico dei Corsi di Studio che verranno esaminati dalla Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV). A tal fine, si occupa della produzione della documentazione necessaria, della divulgazione dei princìpi di AVA3 e della formazione di docenti, PTA e studenti per prepararli adeguatamente alla visita della CEV, restando attiva fino al completamento del processo di accreditamento.
Composizione:
- Coordinatrice Prof. Ilaria Rivolta (Referente AQ Didattica)
- Prof Francesca Re (Referente AQ Ricerca)
- Prof. Maria Carla Gilardi (Presidente CdS Medicina e Chirurgia)
- Prof Paola Marmiroli (AQ CdS Medicina e Chirurgia)
- Prof. Maria Grazia Strepparava (Presidente CdS Medicine and Surgery)
- Prof Donatella Barisani (AQ CdS Medicine and Surgery)
- Prof Davide Ausili (Presidente CdS in Ostetricia)
- Dr.ssa Antonella Nespoli (Coordinatore CdS in Ostetricia)
- Dr.ssa Simona Fumagalli (AQ CdS in Ostetricia)
- Dr.ssa Rosa Tricarico (Responsabile Settore Servizi Didattici e Servizi Agli Studenti _ DMC)
Giuseppe Carrà e Arianna Scuteri, Direttore e Vicedirettore DMC, punto di contatto con Coordinamento d’Ateneo delle attività per l'accreditamento periodico.
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La Commissione Internazionalizzazione del DMC si occupa di coordinare le attività di mobilità , sia in entrata (incoming) che in uscita (outgoing), per studenti, dottorandi, specializzandi e personale del Dipartimento. Il suo obiettivo principale è favorire le relazioni internazionali in ambito di ricerca e didattica, anche attraverso accordi formali (come quelli inter-istituzionali nell'ambito del programma Erasmus+, dottorati congiunti, e doppia laurea) con università e centri di ricerca esteri. Inoltre, la Commissione promuove collaborazioni con università e istituzioni internazionali di rilievo per il dipartimento, per rafforzare il suo profilo a livello globale.
Composizione:
- Prof.ssa Ilaria Rivolta
- Prof.ssa Valentina Carozzi
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione/Impatto sociale ha lo scopo di favorire il potenziamento della ricerca scientifica svolta dai membri del Dipartimento, monitorarne la produzione scientifica e promuovere la partecipazione a grant nazionali e internazionali. La Commissione è responsabile dell’aggiornamento della scheda Fatti e Persone, coadiuva il Direttore del Dipartimento nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale e si occupa del suo monitoraggio annuale.
La Commissione monitora tutte le attività di terza missione/impatto sociale.
Composizione:
- Prof.ssa Francesca Re - PQA-RR
- Prof.ssa Laura Antolini - AQ Ricerca
- Prof.ssa Laura Musazzi - AQ Terza Missione/Impatto Sociale
- Prof.ssa Marina Cazzaniga
- Dott.ssa Cristina Meregalli
- Dott.ssa Angela Maria Savino
- Prof. Giulio Sancini
- Dott.ssa Ramona Meanti
- Dott.ssa Elena Bresciani
La Commissione Seminari (Medicine Meetings) promuove la disseminazione scientifica all’interno della comunità del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. La commissione organizza e coordina la programmazione di almeno un seminario su base mensile proponendo e/o raccogliendo proposte di relatori afferenti al Dipartimento di Medicina, ad altri Dipartimenti di UNIMIB, Atenei ed enti di ricerca, su tematiche di interesse per i membri del Dipartimento.Â
Per contattare la commissione, è possibile inviare un'email a medicine.meetings@unimib.it
Composizione:
- Prof.ssa Alessandra Bulbarelli
- Dott.ssa Maria Grazia Cerrito
- Dott.ssa Roberta Rigolio
La Commissione Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è impegnata nell'analisi e nella gestione delle questioni legate alla funzione assistenziale, un aspetto essenziale per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia. La Commissione valuta e propone soluzioni per problematiche inerenti le convenzioni con strutture sanitarie pubbliche e private, rafforzando le collaborazioni di interesse strategico.
Composizione:
- ASST Brianza: Prof. Michele Bombelli
- ASST Papa Giovanni XXIII: Prof. Stefano Fagiuoli
- ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: Prof. Roberto Fumagalli
- Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori - Monza: Prof. Paolo Bonfanti
- ASST Lecco-Regione Lombardia + ASST Nord Milano: Prof. Giuseppe CarrÃ
Centro servizi
Il Centro Servizi di Medicina e Chirurgia svolge diverse funzioni:
- collabora con il Capo Area alla predisposizione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa e dai regolamenti vigenti.
- supporta il Direttore nella predisposizione della proposta di budget annuale e pluriennale.
- è responsabile della registrazione in contabilità di tutte le transazioni economiche del Centro Servizi.
- coordina e pianifica le attività di gestione degli approvvigionamenti.
- coordina le attività relative alla gestione dei progetti di ricerca.
- sovrintende al Patrimonio Mobiliare.
Clicca qui per visualizzare l’articolazione degli uffici e i riferimenti del personale: Centro Servizi Medicina e Chirurgia