Organizzazione

Vice Direttore
Giovanni Zatti

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è composto:

  •     da professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento;
  •     dal referente amministrativo;
  •     da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
  •     da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca di competenza del Dipartimento;
  •     da una rappresentanza dei titolari di assegno di ricerca operanti presso il Dipartimento;
  •     da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Laurea e di laurea magistrale del Dipartimento.

Giunta di Dipartimento
Giunta di Dipartimento

La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e svolge i compiti previsti dal Regolamento del Dipartimento.
Fanno parte della Giunta:

  • il Direttore, che la convoca e la presiede,
  • il Vicedirettore,
  • i professori afferenti al Dipartimento che presiedono i Consigli di coordinamento didattico,
  • i Coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento,
  • da tre a sei rappresentanti dei professori di ruolo e dei ricercatori,
  • un rappresentante del personale tecnico-amministrativo ove sia presente 
  • il referente amministrativo del Dipartimento.

La Giunta del Dipartimento di Medicina (School of Medicine and Surgery) per il periodo triennale 

dal 1 maggio 2019 al 30 aprile 2022 risulta così composta:

  • Rappresentanti dei Professori Ordinari e Associati:

-Prof. Citerio Giuseppe
-Prof. Torsello Antonio Biagio Antonio 

  • Rappresentanti dei Ricercatori:

-Dott.ssa Bulbarelli Alessandra
-Dott. Nespoli Luca
-Dott.ssa Nicolini Gabriella
-Dott. Riva Michele Augusto

  • Rappresentante del personale tecnico-scientifico e socio-sanitario:

-Dott.ssa Cassina Valeria.

Centro Servizi di Medicina e Chirurgia

Il Centro Servizi di Medicina e Chirurgia svolge diverse funzioni:

  • collabora con il Capo Area alla predisposizione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa e dai regolamenti vigenti.
  • supporta il Direttore nella predisposizione della proposta di budget annuale e pluriennale.
  • è responsabile della registrazione in contabilità di tutte le transazioni economiche del Centro Servizi.
  • coordina e pianifica le attività di gestione degli approvvigionamenti.
  • coordina le attività relative alla gestione dei progetti di ricerca.
  • sovrintende al Patrimonio Mobiliare.

Clicca qui per visualizzare l’articolazione degli uffici e i riferimenti del personale: Centro Servizi Medicina e Chirurgia

Consiglio di Coordinamento Didattico

Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) sovrintende alla gestione di corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento ed è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori e dai professori a contratto responsabili di un insegnamento o di un modulo di insegnamento riguardante i corsi facenti capo al Consiglio, nonché da una rappresentanza degli studenti.

Commissione Paritetica e Referenti
Commissioni

Presso ogni Dipartimento è istituita una Commissione paritetica di docenti dell’Università titolari di insegnamenti o moduli nei corsi di studio interessati e studenti iscritti agli stessi corsi di studio competente a:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
  • formulare parere sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • formulare pareri sull’ordinamento e il regolamento dei corsi di studio;
  • esprimersi in merito alla congruità tra il numero di crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti didattici;
  • esprimersi in merito al carico didattico complessivo dei corsi di studio;
  • redigere annualmente un documento di valutazione delle attività formative da trasmettere al Senato accademico, al Presidio di qualità e al Nucleo di valutazione;
  • esercitare ogni altro compito a essa assegnato dalle norme vigenti e dal Regolamento generale d’Ateneo.

 

Commissione Paritetica Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) Trienno Accademico 2018/2021:

Rappresentanti dei docenti

Raffaele Mantegazza – Presidente

Alessandra Bulbarelli

Biagio Eugenio Leone

Antonella Nespoli

Michele Augusto Riva

Rappresentanti degli studenti

Matteo Giordano – Vice Presidente

Leopoldo Giordano

Matteo Pippione

Angelo Racioppi

Cecilia Vecchi

Commissione di Orientamento

Rapporti con il sistema sanitario

Per il conseguimento delle finalità didattiche e scientifiche, l’Università svolge attività sanitarie assistenziali.
L’Università si avvale di appositi accordi e convenzioni che disciplinino i rapporti tra i Dipartimenti interessati e le strutture socio-sanitarie pubbliche o private, per assicurare la più ampia e completa formazione degli studenti, la specializzazione e l’aggiornamento permanente dei medici, dei laureati non medici, delle figure professionali sanitarie e di tutti coloro che operano nell’area sanitaria.

Tali accordi e convenzioni non possono prevedere obblighi che pregiudichino le attività istituzionali universitarie, e devono garantire l’inscindibilità delle funzioni assistenziali dei docenti di materie cliniche da quelle di insegnamento e di ricerca.

Per soddisfare specifiche esigenze formative del sistema sanitario, l’Università stipula convenzioni con gli enti legittimati, secondo quanto disciplinato dal Regolamento generale d’Ateneo.