Organizzazione

Il Consiglio di Dipartimento è composto:

  •     da professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento;
  •     dal referente amministrativo;
  •     da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo;
  •     da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca di competenza del Dipartimento;
  •     da una rappresentanza dei titolari di assegno di ricerca operanti presso il Dipartimento;
  •     da una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Laurea e di laurea magistrale del Dipartimento.
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Giunta di Dipartimento

La Giunta coadiuva il Direttore nell’esercizio delle sue funzioni e svolge i compiti previsti dal Regolamento del Dipartimento.
Fanno parte della Giunta:

  • il Direttore, che la convoca e la presiede,
  • il Vicedirettore,
  • i professori afferenti al Dipartimento che presiedono i Consigli di coordinamento didattico,
  • i Coordinatori dei corsi di studio del Dipartimento,
  • da tre a sei rappresentanti dei professori di ruolo e dei ricercatori,
  • un rappresentante del personale tecnico-amministrativo ove sia presente 
  • il referente amministrativo del Dipartimento.

La Giunta del Dipartimento di Medicina (School of Medicine and Surgery) per il periodo triennale 

dal 1 maggio 2022 e fino al 30 aprile 2025 risulta così composta:

Rappresentanti dei professori ordinari e dei professori associati
Prof. CITERIO Giuseppe
Prof. RIVA Michele Augusto
 
Rappresenti dei ricercatori
Dott. BANI Marco
Dott.ssa CAROZZI Valentina Alda
Dott.ssa COCO Silvia
Dott.ssa NESPOLI Antonella
 
Rappresentante del personale tecnico scientifico e socio-sanitario
Dott.ssa SESANA Maria Silvia

Il Centro Servizi di Medicina e Chirurgia svolge diverse funzioni:

  • collabora con il Capo Area alla predisposizione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa e dai regolamenti vigenti.
  • supporta il Direttore nella predisposizione della proposta di budget annuale e pluriennale.
  • è responsabile della registrazione in contabilità di tutte le transazioni economiche del Centro Servizi.
  • coordina e pianifica le attività di gestione degli approvvigionamenti.
  • coordina le attività relative alla gestione dei progetti di ricerca.
  • sovrintende al Patrimonio Mobiliare.

Clicca qui per visualizzare l’articolazione degli uffici e i riferimenti del personale: Centro Servizi Medicina e Chirurgia

Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) sovrintende alla gestione di corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento ed è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori e dai professori a contratto responsabili di un insegnamento o di un modulo di insegnamento riguardante i corsi facenti capo al Consiglio, nonché da una rappresentanza degli studenti.

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Commissioni

Presso ogni Dipartimento è istituita una Commissione paritetica di docenti dell’Università titolari di insegnamenti o moduli nei corsi di studio interessati e studenti iscritti agli stessi corsi di studio competente a:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
  • formulare parere sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • formulare pareri sull’ordinamento e il regolamento dei corsi di studio;
  • esprimersi in merito alla congruità tra il numero di crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti didattici;
  • esprimersi in merito al carico didattico complessivo dei corsi di studio;
  • redigere annualmente un documento di valutazione delle attività formative da trasmettere al Senato accademico, al Presidio di qualità e al Nucleo di valutazione;
  • esercitare ogni altro compito a essa assegnato dalle norme vigenti e dal Regolamento generale d’Ateneo.

 

Commissione Paritetica Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) 

Rappresentanti dei docenti

Antonio Biagio Torsello – Presidente

Alessandra Bulbarelli

Biagio Eugenio Leone

Antonella Nespoli

Fabrizio Luppi

Rappresentanti degli studenti

Andrea Paleari – Vice Presidente

Giacomo Beccaria

Elisa Cioffi

Marta Roca

Benedicta Afua Sanoos

Per il conseguimento delle finalità didattiche e scientifiche, l’Università svolge attività sanitarie assistenziali.
L’Università si avvale di appositi accordi e convenzioni che disciplinino i rapporti tra i Dipartimenti interessati e le strutture socio-sanitarie pubbliche o private, per assicurare la più ampia e completa formazione degli studenti, la specializzazione e l’aggiornamento permanente dei medici, dei laureati non medici, delle figure professionali sanitarie e di tutti coloro che operano nell’area sanitaria.

Tali accordi e convenzioni non possono prevedere obblighi che pregiudichino le attività istituzionali universitarie, e devono garantire l’inscindibilità delle funzioni assistenziali dei docenti di materie cliniche da quelle di insegnamento e di ricerca.

Per soddisfare specifiche esigenze formative del sistema sanitario, l’Università stipula convenzioni con gli enti legittimati, secondo quanto disciplinato dal Regolamento generale d’Ateneo.