Come raggiungerci

Image
Map

Dove siamo

Guarda i pop up e la mappa del Campus di Monza

Scarica la mappa

ASCLEPIO

Image
ASCLEPIO (ex U8)

U8 – ASCLEPIO Via Cadore 48 Monza

Portineria: 02 64488099

Asclepio, Esculapio presso i latini, è nella mitologia classica il dio dell’arte medica. Suo attributo principale è il serpente, che cambiando pelle ogni anno è simbolo di giovinezza e di rinnovamento; di qui l’immagine della «verga di Asclepio», un bastone con un serpente attorcigliato. Alla figura di Asclepio si collega la costellazione dell’Ofiuco o Serpentario, normalmente non inclusa nello zodiaco, benché attraversata dall’eclittica. Figlio di Asclepio è Ippocrate.

«Soprattutto, i nove decimi della nostra felicità sono dovuti solo alla salute. Con questa ogni cosa diventa fonte di godimento». (Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851)

«Überhaupt aber beruhen 9/10 unseres Glückes allein auf der Gesundheit. Mit ihr wird alles eine Quelle des Genusses» (Arthur Schopenhauer, Parerga und paralipomena, 1851)

YGEIA

Image
YGEIA (ex U18)

U18 – YGEIA Via Podgora Vedano al Lambro

Portineria: 02 6448 8399

Figlia di Asclepio, e quindi una delle Asclepiadi, è la divinità che personifica la salute. Da lei deriva il termine «igiene», denominazione del ramo della medicina deputato a preservare la sanità collettiva e individuale attraverso misure di prevenzione, che si è sviluppato soprattutto per contrastare le malattie infettive ed epidemiche. Per estensione, «igiene» è usato anche per designare tutte le pratiche e le norme volte ad assicurare l’equilibrio e il benessere fisico e psichico. 

«Dietro a cotesta inestimabile ed eterna [felicità], pongo io quella immediatamente di sortire dalla Natura un corpo bene organizzato, una macchina ben disposta in cui l'armonia delle parti, e l'equilibrio degli umori formino un perfetto temperamento» (Carlo Goldoni, lettera dedicatoria a Le femmine puntigliose, 1750) 

VILLA SERENA

Image
VILLA SERENA (ex U38)

U38 – VILLA SERENA Via Pergolesi, 33 20900 - Monza

Tel: 039.2331

Centro di socioterapia

«Come si può immaginare, la voglia di riveder la Pisana dopo quell’mprovvisata della notte scorsa ci ebbe un gran merito nella mia repentina guarigione; e quando discesi in cucina, mia prima cura fu quella di cercarla […]
[…] Io credo che per non vederla soffrire a lungo condensai tanto sforzo di volontà nell’adoperarmi a guarire, che accorciai la malattia di qualche settimana, e mutai in perfetta salute la convalescenza» (Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano, 1858).

 

KYTOS

Image
KYTOS (ex U 28)

U28 – KYTOS Via Follereau 3, Vedano al Lambro

Portineria: 02 6448 8299

«Cellula» in greco: il termine compare in molti termini scientifici, come citologia, citoplasma, granulocito, leucocito (globulo bianco), neurocito  (cellula nervosa, neurone). 

«Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare» (Rita Levi Montalcini, Elogio dell’imperfezione, 1987)

OSPEDALE VECCHIO

Image
OSPEDALE VECCHIO

OSPEDALE VECCHIO Via Solferino, 16 20900 - Monza

«Ospedale» ha la stessa radice di «ospite» (hospes, in origine, «forestiero, pellegrino»): il valore duplice della parola – che designa tanto chi accoglie, quanto viene accolto – rinvia ai reciproci doveri dell’ospitalità.
 
«La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore» (Pindaro)

Polo di Formazione Universitaria ”Papa Giovanni XXIII” Bergamo

Image
Polo di formazione universitaria Papa Giovanni XXIII

Azienda Ospedaliera Ospedale di Lecco

Image
Azienda Ospedaliera Ospedale di Lecco

Azienda Socio Sanitaria della Valtellina e Alto Lario

Image
Azienda Socio Sanitaria della Valtellina e Alto Lario

Trasporti

Raggiungerci con i mezzi pubblici

Bus Navetta Bicocca Monza

Servizio Urbano ed Extraurbano Monza e Brianza

Raggiungerci con l’automobile

Sono disponibili parcheggi per gli studenti in via Cadore e parcheggi per personale strutturato e non strutturato negli edifici U8, U18 e U28.

Un parcheggio a pagamento è situato tra gli edifici U8 e U18, via Raul Follereau, Vedano al Lambro, 20854

Posti auto studenti Scuole di Specializzazione

L’Università degli studi di Milano-Bicocca, presso il Campus Biomedico di Monza, mette a disposizione degli studenti delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria con carriera attiva nr. 60 posti auto a titolo gratuito ubicati al Piano -2 del parcheggio interrato gestito dalla società Brianza Parcheggi srl sita in piazza Sabin – Vedano al Lambro (MB).

Per informazioni leggere i regolamenti:

Sale e spazi del Polo biomedico di Monza