Corsi di Laurea Magistrale

Biotecnologie Mediche
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche forma laureati in grado di progettare e utilizzare gli strumenti biotecnologici più innovativi e di avvalersi delle principali metodologie biotecnologiche molecolari e cellulari per operare in ambito biomedico con particolare riguardo all’aspetto diagnostico e terapeutico. 
 
La figura professionale del Laureato Magistrale in Biotecnologie mediche prevede l’accesso a ruoli di responsabilità nella ricerca biomedica. 
 
Il Laureato può anche accedere a Scuole di Dottorato, finalizzate alla preparazione alla ricerca biotecnologica nell’ambito della medicina traslazionale, e ad alcune scuole di Specialità dell’area sanitaria, dove potrà ulteriormente approfondire il profilo clinico in sinergia con la componente medica.

Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è articolato su due anni e prevede l’acquisizione di 120 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Classe LM/SNT1. 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ha lo scopo di formare operatori sanitari che siano in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e di qualità dei servizi. Essi sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro e altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari dei suddetti ambiti.