Chi siamo

Dipartimento di Medicina

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato istituito nel 2015, raccogliendo la tradizione della precedente Facoltà di Medicina e Chirurgia, presente fin dalla fondazione dell’ateneo nel 1999. Nonostante la breve storia, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia si colloca nei primi posti tra gli atenei italiani e nei primi 2000 del mondo (Shanghai Ranking).

La sede del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è il campus biomedico di Monza, collocato a fianco dell’Ospedale San Gerardo – ASST Monza, sede di attività assistenziale e di ricerca di alto livello. Il campus è costituito da edifici, dedicati alla didattica e alla ricerca, che accolgono laboratori di ricerca, una biblioteca di medicina, aule didattiche e di esercitazioni, aule informatiche, spazi di studio e di ritrovo per gli studenti.

Il Dipartimento cresce e si evolve rapidamente adeguandosi alle esigenze didattiche e di ricerca di un mondo medico e scientifico in continui cambiamento. 

L’attività di ricerca in ambito biomedico, articolata in progetti nazionali e internazionali, viene portata avanti dai docenti e dai ricercatori del Dipartimento nei laboratori attrezzati del campus e nelle strutture cliniche convenzionate, all’insegna dell’innovazione e dell’interdisciplinarietà. In tale contesto, Il Dipartimento ha ricevuto nel 2018 il finanziamento MIUR “Dipartimenti di Eccellenza, primo in Italia nell’area medica.

L’offerta formativa si articola in 3 corsi di laurea magistrali a ciclo unico, 2 corsi di laurea magistrali, 7 corsi di laurea triennali, 29 scuole di specializzazione e numerosi master e corsi di perfezionamento post-lauream, accogliendo la frequenza di più di 3000 studenti. Le attività di tirocinio degli studenti e dei medici specializzandi si svolgono nell’ampia rete degli ospedali convenzionati. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico Medicine and Surgery, interamente in lingua inglese, è collocato presso ASST Papa Giovanni XXIII a Bergamo. Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, in linea con le politiche di internazionalizzazione di UNIMIB, promuove e incentiva la partecipazione degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a diversi programmi di mobilità europea e internazionale grazie ad accordi di cooperazione con Università estere finalizzati al supporto dello studio, della docenza e della formazione.

In questi decenni il Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha conosciuto una costante crescita: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, titolari di contratti post-doc, dottorandi e specializzandi costituiscono una comunità scientifica, unita dal comune obiettivo di formare i professionisti sanitari del futuro e contribuire allo sviluppo del sapere medico-scientifico e alla cura della persona.