Transalpine Center of Pediatric Sports Medicine and Surgery

bambini calcio

Descrizione

Specifiche e mirate competenze sono oramai richieste per il trattamento delle problematiche muscolo scheletriche nei soggetti scheletricamente immaturi che praticano sport. 

L’incremento e la diversificazioni delle attività sportive nella popolazione pediatrica ed adolescente ha portato ad un aumento significativo delle patologie traumatiche, delle lesioni intrarticolari e delle patologie da sovraccarico nei soggetti scheletricamente immaturi. 

Nell’ambito dell’esperienza acquisita nel  Centro di Traumatologia dello Sport all’interno dell’ospedale San Gerardo si sono incrementate le conoscenze e le possibilità di presa in carico di queste patologie.  In questo contesto da più di tre anni l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB) e il  CHU Grenoble Alpes (CHUGA) di Grenoble collaborano nell’incrementare le conoscenze cliniche, la qualità dei trattamenti e la ricerca scientifica nell’ambito delle patologie muscolo scheletriche di questi soggetti.

Vista la mancanza di un centro di riferimento altamente specializzato e la volontà di creare una sinergia internazionale si è deciso di creare un centro internazionale per la presa in carico dei giovani sportivi.

E’ nato così il Transalpine Center of Pediatric Sports Medicine and Surgery (Centre Transalpin de Médecine et Chirurgie du Sport Pédiatrique).

Obiettivi
Lo scopo di questo centro è la possibilità di condividere ed ottimizzare uno scambio professionale (chirurghi e specializzandi in formazione) con lo scopo di condividere le expertise specifiche:
 
o Miglioramento della presa in carico dei pazienti in ortopedia e traumatologia nell’ambito della popolazione pediatrica ed adolescente
o Ottimizzazione delle tecniche chirurgiche, in particolare artroscopiche del paziente pediatrico.
o Prevenzione ed educazione nell’ambito delle attività sportive a diversi livelli.
o Diffusione ed incremento delle competenze specifiche per allenatori e preparatori atletici dei giovani sportivi. 
o Ricerca ed analisi  dei processi biologici intra-articolari specifici del paziente pediatrico.
ragazzo sci

Contatti

Dr. Marco Turati c/o Ospedale San Gerardo Reparto di Ortopedia 
Professor Marco Bigoni Università degli Studi Milano – Bicocca