La nostra Storia

1979

Lodovico Frattola, professore di neurologia dell’Università di Milano, si trasferisce presso l’Ospedale “Edoardo Bassini” di Cinisello Balsamo, a seguito della decisione di aprire un nuovo polo biomedico dell’ateneo milanese a nord della città

1981

Il 1° ottobre, Costantino Mangioni, professore di ginecologia, è il primo docente dell’Università degli Studi di Milano, a trasferirsi presso l’Ospedale “San Gerardo dei Tintori” di Monza

1985

Lodovico Frattola viene nominato coordinatore didattico e successivamente direttore dell’Istituto di Scienze Biomediche San Gerardo, costituito presso l’ospedale di Monza, in cui confluiscono anche docenti milanesi, che si sono nel frattempo trasferiti dall’Ospedale di Cinisello Balsamo. L’Istituto comprende inizialmente, docenti, ricercatore e personale tecnico delle seguenti discipline: ostetricia e ginecologia (Costantino Mangioni), pediatria (Giuseppe Masera), neuropsichiatria infantile (Mario Bertolini), neurologia (Lodovico Frattola), medicina interna (Gemino Fiorelli), chirurgia generale (Francesco Lavorato). Gli studenti dell’Università di Milano possono frequentare i reparti ospedalieri e le lezioni del secondo triennio (clinico) presso le strutture monzesi.

1991

Ad ottobre il Ministero della Ricerca Scientifica approva un piano triennale di sviluppo delle università italiane che prevede l’istituzione di una seconda università di Milano

1994

Nel marzo viene stipulato un accordo di programma tra Università degli Studi di Milano e Ministero dell’Università e Ricerca per la creazione di un nuovo ateneo. A fine dello stesso anno l’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO) con apposito accordo con il Ministero del Lavoro, garantisce i fondi per la costituzione di un edificio a Monza

1997

L’Ospedale San Gerardo vende l’area collocata a nord del nosocomio (9.800 mq) alla società “Progetto Bicocca” che si occupa della costruzione dell’edificio su progetto di Remo Dorigati, architetto del Politecnico di Milano. ENASARCO acquista la struttura e la concede in locazione l’Università.

1998

A giugno viene istituita la Seconda Università di Milano, successivamente denominata Università degli Studi di Milano-Bicocca.

1999

Il 10 giugno viene ufficialmente inaugurata la Facoltà di Medicina e Chirurgia con sede presso il nuovo edificio, denominato U8. Preside è Lodovico Frattola, eletto il 2 giugno. Al momento dell’inaugurazione la Facoltà è composta da 45 docenti, 30 ricercatori e 6 tecnici. Presso l’Ospedale San Gerardo, 13 divisioni su 40 esistenti sono guidate da direttori universitari. Sono attive due scuole di specializzazione (Ostetricia e Ginecologia e Ortopedia e Traumatologia). Il 23 settembre il Consiglio di Facoltà propone l’istituzione di quattro dipartimenti:

  • Neuroscienze e Tecnologie Biomediche
  • Medicina Sperimentale, Ambientale e Biotecnologie
  • Medicina Clinica, Prevenzione e Biotecnologie Applicate
  • Scienze Chirurgiche e Terapia Intensiva

Il 5 ottobre iniziano ufficialmente le lezioni in U8

Il 1 novembre Marcello Fontanesi inizia il mandato come Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

2000

Il 20 luglio a Monza si laureano in Medicina e Chirurgia i primi studenti

2001

Viene aperta al pubblico la Biblioteca d’area medica dell’edificio U8

2005

Il 27 aprile Andrea Stella viene eletto nuovo Preside della Facoltà

2007

Viene aperto all’interno del campus biomedico di Monza un nuovo edificio dedicato alla didattica, denominato U18

2012

A seguito delle modifiche legislative conseguenti alla Legge 30 dicembre 2010 n. 240, viene sciolta la Facoltà e i docenti ricercatori afferiscono a due dipartimenti:

  • Dipartimento di Scienze della Salute (DISS) con direttore Maria Cristina Messa
  • Dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare con direttore Marco Baldoni

Nello stesso anno viene istituita la Scuola di Medicina e Chirurgia di cui viene eletto presidente Antonio M. Pesenti

2013

Maria Cristina Messa viene eletta Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Maria Grazia Valsecchi è il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze della Salute.

Il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Interdisciplinare cambia nome in Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale.

2015

Il Dipartimento di Scienze della Salute e il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale vengono sciolti e viene istituito il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) che racchiude anche le funzioni di Scuola. Maria Grazia Valsecchi viene eletta direttore del nuovo Dipartimento.

A novembre nel campus biomedico di Monza, viene inaugurato un nuovo edificio dedicato alla ricerca, denominato U28

2017

Viene istituito il corso in lingua inglese “Medicine and Surgery” presso ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

2018

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è selezionato come “dipartimento di eccellenza” dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, primo in Italia nell’area medica.

Prende avvio il “Programma Virgilio”, coordinato da Università di Milano-Bicocca, con la partnership dell’Università degli Studi di Milano e di Humanitas University.  Il normale programma di studio in medicina viene integrato con seminari e esperienze di laboratorio volte a fornire a studenti selezionati gli strumenti che consentano la loro attiva partecipazione alla ricerca scientifica.

2019

Giovanna Iannantuoni viene eletta Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, subentrando a Maria Cristina Messa

2021

A febbraio, Maria Cristina Messa, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, viene nominata Ministro dell’Università e Ricerca.

A giugno, tutti gli edifici dell’ateneo cambiano denominazione, acquisendo nomi propri ispirati alla cultura classica. Nel campus biomedico di Monza, gli edifici vengono ribattezzati: Asclepio (edificio U8), Ygeia (edificio U18), Kytos (edificio U28).

A luglio, Pietro Invernizzi viene eletto direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, subentrando a Maria Grazia Valsecchi.

2022
A ottobre il Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia, ha
riconosciuto il carattere scientifico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Monza, relativamente all’Ospedale San Gerardo dei Tintori nella disciplina di “pediatria” ed è stata disposta la costituzione della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, di cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Medicina e Chirurgia fanno parte.

A dicembre viene sottoscritto il protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Università. Fanno ufficialmente parte del Polo Clinico-Assistenziale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca la nuova Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (Ospedale Universitario), ASST Papa Giovanni XXIII – Bergamo, ASST Lecco, ASST Brianza, GOM Niguarda, ASST Nord Milano.

2023
Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia viene nuovamente selezionato come “dipartimento di eccellenza” dal Ministero dell’Università e Ricerca con il progetto IMPACT MEDICINE.

Viene inaugurato il Bicocca Global Health Center.