Giovedì, 26 ottobre 2017

Video Invito al 2nd Meeting School of Medicine and Surgery Giornata del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Video Invito del Direttore Prof.ssa Mariagrazia Valsecchi e del Prof. Alberto Piperno

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 14.00

Aula Magna, Edificio U8 – Via Cadore 48, Monza

Il 26 ottobre 2017 a partire dalle ore 14 presso l’Aula Magna dell’edificio U8 a Monza si terrà il secondo Meeting del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca.
Il tema scelto per l’incontro di quest’anno è “La Medicina di Precisione”.

I principi della medicina di precisione sono stati una pietra miliare della pratica medica a partire dai primi sforzi di classificare le malattie e proporre specifici trattamenti sulla base della diagnosi. Attualmente attraverso la sinergia di molteplici discipline come genetica, biostatistica, diagnostica per immagini, insieme a tecnologie quali epigenetica, proteomica e metabolomica è in atto una rapida espansione degli obiettivi e dei risultati della medicina di precisione che portano a sviluppare la ricerca sui biomarcatori ed a ridefinire la classificazione delle malattie spesso con implicazioni importanti sia per il trattamento che per la prognosi.

Nel corso del Meeting verranno presentati e discussi alcuni di questi aspetti proponendo anche esempi di applicazione della medicina di precisione in diversi contesti clinici.
Inoltre le attività scientifiche degli assegnisti di ricerca del Dipartimento saranno visibili nei poster esposti, per l’intera giornata, nell’atrio dell’edificio U8.

2nd Meeting of the School of Medicine and Surgery

26 October 2017

Lecture Hall – U8 Building

 The principles of precision medicine have been a cornerstone of medical practice since the earliest efforts to classify disease and prescribe a specific treatment on the basis of a diagnosis. What is new, however, is the speed of advances in diagnostic and therapeutic options. The convergence of genetics and imaging, along with other technologies such as epigenetics, proteomics, and metabolomics, is rapidly expanding the aims of precision medicine by refining the classification of disease, often with important prognostic and treatment implications. In the present Meeting different approaches to the study of biomarkers and precision medicine together with examples of application in various clinical settings will be presented.