Martedì, 17 Luglio 2018

Video intervista Prof. Massimo Clerici. Dalla Psichiatria alla Salute Mentale - Congresso Sezione Lombarda Società Italiana di Psichiatria

In occasione del Congresso della Sezione Lombarda della Societa' Italiana di Psichiatria tenutosi in Bicocca dal 20 al 22 giugno 2018 sono state affrontate molte aree di interesse dell'attuale organizzazione dei Servizi Psichiatrici lombardi: tra queste, in particolare, i Programmi Innovativi che rappresentano le aree di sperimentazione sulle quali gli psichiatri e gli altri operatori dei Servizi Psichiatrici si stanno attivando da tempo per offrire a pazienti, famiglie e collettività tutta nuove risposte per nuovi bisogni: in particolare problematiche adolescenziali, area della disabilità, esperienze traumatiche nei migranti, senzatetto con disturbi mentali, nonché tossicodipendenze e dipendenze comportamentali. In particolare il gruppo della Bicocca, in collaborazione con l'ASST di Monza, ha presentato modelli di intervento innovativi ed interessanti dati di ricerca su questi temi.
 
La presenza del piu' importante esperto sulle carceri, il professor Seena Fazel, del professor Afzal Javed, presidente della Societa' Mondiale di Psichiatria (World Psychiatric Association) e del dott. Enrico Zanalda, segretario nazionale della Societa' italiana di Psichiatria (SIP) hanno reso l'evento di importanza internazionale e posto le premesse per nuove collaborazioni per il nostro Ateneo.
 
In questo video il Professore Massimo Clerici ci racconta i prossimi obiettivi ed affida un messaggio ai futuri studenti che desiderino intraprendere questo percorso di studi.
 
Evento pubblicato su sito di Ateneo: 
Video intervista prof. Massimo Clerici