Il progetto del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Roberto Perego vince il Bando Cariplo

Image
Roberto Perego

Nell’ambito del bando 2017 “Ricerca biomedica sulle malattie legate all’invecchiamento” promosso dalla Fondazione Cariplo, un gruppo di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia coordinato dal Prof. Roberto Perego ha ricevuto l’assegnazione di un contributo di 320 mila euro per il progetto “Correlation between frailty and kidney dysfunction: study of human adult renal stem cells involvement“.

Il cuore del progetto è lo studio quantitativo e funzionale delle cellule staminali renali adulte umane nell’invecchiamento e la correlazione del ruolo funzionale di queste cellule staminali renali con la sindrome clinica della fragilità associata all’invecchiamento.

Parti attive dell’elaborazione del progetto finale sono stati oltre al laboratorio di Oncologia/Patologia Molecolare del Prof. Roberto Perego affiancato dalla Dr.ssa Silvia Bombelli e dalla Dr.ssa Cristina Bianchi, anche l’UO di Geriatria diretta dal Prof. Giorgio Annoni affiancato dal Dr Paolo Mazzola e l’UO di Anatomia Patologica col Prof. Giorgio Cattoretti, entrambe UO dell’Ospedale S Gerardo di Monza. L’analisi dei dati di statistica medica è inoltre stato ricoperto dalla Prof.ssa Laura Antolini.

La Fondazione Cariplo sostiene la promozione e l’innovazione di progetti particolarmente meritevoli in diversi ambiti legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica.

Per il 2017, nei diversi bandi della Fondazione Cariplo, altri 8 progetti dell’Ateneo hanno potuto beneficiare dell’assegnazione di un contributo,  in particolare per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) anche il progetto: “The Virgilio Program: a pregraduate track for the training of physician scientists in Italy” del prof. Andrea Biondi, nell’ambito del Bando “Formazione e avviamento alla carriera di medici ricercatori“.

Un approfondimento speciale sarà dedicato ai progetti Cariplo sul portale di Ateneo, segui le news . 

Per saperne di più ed essere sempre aggiornato sulle opportunità per la ricerca consulta la pagina: https://www.unimib.it/ricerca/finanziamenti

 

Categoria news