
Pietro Ferrara ricercatore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Bicocca tra i primi 3 classificati della quinta edizione di "Valutare Premia", l'iniziativa del Consiglio regionale della Lombardia mira a incentivare la diffusione della valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali.
La tesi “Analysis of hospital activity during the COVID-19 pandemic: population-based evidence from highly impacted provinces in northern Italy” aveva lo scopo di comprendere e misurare l’attività ospedaliera nel periodo pandemico, descrivendo accuratamente l’impatto che il COVID-19 ha avuto sul sistema sanitario nelle province di Bergamo e Brescia. Sono stati descritti i cambi (diminuzione o aumento) di accessi ospedalieri e accessi in pronto soccorso dagli inizi della pandemia (e fino a giugno 2021), nonché l’impatto del COVID-19 sui percorsi assistenziali ospedalieri è stato ulteriormente esaminato attraverso proxy di cura (accessi in ospedale, ricoveri e mortalità) di condizioni cliniche caratterizzate da alti volumi e necessità di assistenza in emergenza-urgenza. I risultati di questo lavoro possono, quindi, servire da riferimento per orientare decisioni strategiche nella futura organizzazione dei servizi sanitari—non solo ospedalieri—nonché per sviluppare elementi di preparazione e risposta a COVID-19 e ad altri possibili eventi a carattere epidemico.
Dal 2019 sono state premiate dal Consiglio regionale della Lombardia tesi relative a numerosi ambiti dell’intervento pubblico e ad approcci metodologici e disciplinari diversi.
Ai primi tre classificati di ciascuna graduatoria sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio regionale.