Il CESP (Centro di Studio e di Ricerca sulla Sanità Pubblica) di Milano-Bicocca ha coordinato uno studio per valutare il carico di incidenza, prevalenza, mortalità e anni di vita persi in Europa per disabilità (DALYs) delle malattie correlate al virus dell’epatite B (HBV) e al virus dell’epatite C (HCV), per il periodo dal 2010 al 2019.
La ricerca, il primo rapporto completo sul carico dell'HBV e HCV in Europa, è appena stato pubblicata su The Lancet Public Health, la più prestigiosa rivista di sanità pubblica a livello internazionale. Primo autore è Paolo Angelo Cortesi, ricercatore del CESP; nel coordinamento è stato coinvolto anche il professore Lorenzo Giovanni Mantovani, direttore del CESP.
Lo studio fornisce un prezioso contributo all'obiettivo di eliminare l’epatite virale entro il 2030, fissato da una risoluzione del 2016 dell’Assemblea Mondiale della Sanità, dettagliato poi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità) e inserito infine nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.