Fondazione Umberto Veronesi premia HEVA Research

Cristiana Barone riceve il riconoscimento all’annuale cerimonia per il sostegno alla ricerca scientifica
Image
fondazione veronesi

Il 15 maggio a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università Statale, si è svolta l’annuale cerimonia di premiazione della Fondazione Umberto Veronesi, un evento dedicato al sostegno della ricerca scientifica. Tra i 141 ricercatori premiati, italiani e stranieri, spicca il nome di Cristiana Barone, ricercatrice post-dottorato di HEVA Researchlaboratorio dell’Università degli Studi Milano-Bicocca per il suo progetto  sul ruolo dell’infiammazione nelle leucemie pediatriche.

La cerimonia ha celebrato l’impegno di 141 medici e ricercatori, che, nel 2024, hanno ricevuto dalla Fondazione una borsa di studio che finanzia i loro progetti di ricerca. Quest’anno, inoltre, la Fondazione Veronesi ha sostenuto 3 piattaforme di ricerca e cura, 4 protocolli di cura in oncologia pediatrica e 14 progetti di ricerca sia italiani che internazionali.L’evento, trasmesso in streaming, ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo scientifico e istituzionale.

Dal 2003, Fondazione Veronesi ha finanziato 2.234 ricercatori in 179 istituti e università, contribuendo in modo significativo alla produzione scientifica internazionale con oltre 2.446 pubblicazioni. L’evento del 15 maggio ha sottolineato l’importanza di questo sostegno continuo alla ricerca di eccellenza.

“Sono rimasto colpito – commenta il dott. Emanuele Azzoni presente all’evento –  da quanto la Fondazione Veronesi stia facendo per migliorare le carriere dei giovani scienziati e promuovere la cultura scientifica in Italia.”

Cristiana Barone, tra i premiati, “Ringrazio la Fondazione Veronesi e tutti coloro che supportano la ricerca scientifica perché credono nelle nostre idee e le sostengono  con grande professionalità e passione”.

Per ulteriori dettagli sull’evento visitate il sito ufficiale della Fondazione Umberto Veronesi