Evento organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e della Associazione A_IATRIS
Image

16 novembre
c/o Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma
L’evento propone tra gli obiettivi principali quello di illustrare le attività di A_IATRIS, quale valore aggiunto nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito nazionale ed europeo, dare ai ricercatori tutti gli strumenti utili per l’accesso a tali attività e, infine, favorire collaborazioni, scambi e interazioni in particolare tra i giovani ricercatori.
Nel corso della giornata è prevista una sessione dedicata all’Europa, con la descrizione dell’Infrastruttura Europea e di alcuni Nodi nazionali afferenti. Inoltre, come esempio di strategia vincente, verrà illustrato un caso di successo evidenziando come la collaborazione con i ricercatori attivi in Europa può portare alla vincita di importanti progetti. La giornata proseguirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti del mondo industriale e delle associazioni di pazienti. La tavola rotonda permetterà di fare un quadro della situazione sulla ricerca italiana e sul nodo italiano A_IATRIS e analizzare le prospettive future. Infine, la giornata terminerà con una sessione scientifica (poster e comunicazioni orali) come opportunità per favorire collaborazioni, scambi e interazioni tra i giovani ricercatori afferenti dai diversi Istituti A_IATRIS. Gli abstract ricevuti saranno oggetto di pubblicazione.
Il convegno è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca, membri di A_IATRIS e non solo, interessato a conoscere e a utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’infrastruttura A_IATRIS/EATRIS. Il convegno è gratuito e saranno ammessi un massimo di 100 partecipanti. È gradito il coinvolgimento dei giovani ricercatori.
Per ulteriori informazioni consultare il sito A_IATRIS nella sezione eventi ( https://www.aiatris.it/events ) o contattare la segreteria organizzativa dell'evento: e-mail: anna.ferrigno@iss.it, tel. +39 06 49906093.
Categoria news