Idoneità Linguistiche

Informazioni Generali
Nota bene: questa pagina è dedicata all’idoneità linguistica per i corsi di laurea magistrali e triennali in italiano. Per qualunque informazione relativa al Corso di Medicina in Inglese CDLM School of Medicine and Surgery scrivere a sms.info@unimib.it.
Gli studenti di nuova immatricolazione (matricole) di tutti i Corsi di Studio (CdS) devono acquisire i crediti (CFU) relativi alla conoscenza della Lingua Inglese prima di poter sostenere gli esami del secondo anno (e seguenti) come da delibera del Senato Accademico del 3/7/2006:
CdS TRIENNALI: livello B1 o superiore 
CdS a Ciclo Unico o Magistrali: Livello B2 o superiore 
Contenuto ed obiettivi
31/01/2018

Come ottenere l'idoneità di Ateneo
L’idoneità e i relativi CFU possono essere acquisiti dalle matricole:
1)    Presentando idonee certificazioni.
Le certificazioni accettate dall’Ateneo possono essere verificate tramite: elenco certificazioni idonee lingua inglese.
 
Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo hanno diritto all'acquisizione dei relativi CFU, previa consegna del certificato. 
La consegna del certificato dovrà essere effettuata a MONZA presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, LAB 1811 Ed. U18, nei giorni in cui si effettuano le prove secondo le date e gli orari riportate nell’allegato “Date Consegna Certificati”, oppure nei giorni dell’esame di lingua inglese come da BACHECA APPELLI, a partire dal Gennaio dell’a.a. in corso. 
 
 
Gli studenti dovranno presentare il certificato originale e una copia di esso, che verrà trattenuta: la copia del certificato deve riportare il numero di matricola e il CdS di appartenenza.
ATTENZIONE: questa procedura vale per gli studenti in possesso della certificazione al momento dell’immatricolazione e per quelli che la ottengono durante l’a.a. in corso.
 
2)     Tramite riconoscimento da carriera precedente.
Per lo studente/la matricola che abbia già superato un esame di inglese in una precedente carriera universitaria, di livello congruente a quello richiesto dal CdS, l’attribuzione dei crediti sarà subordinata al riconoscimento da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico del CdS di afferenza, secondo i tempi e i termini decisi dallo stesso organismo.
 
3)    Tramite una prova di verifica.
Lo studente NON in possesso di certificazione può acquisire i CFU relativi sostenendo una PROVA di VERIFICA di conoscenza della lingua inglese, che si terrà a MONZA presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, LAB 1811 Ed. U18.
Sono disponibili due periodi durante i quali la prova si effettua con due modalità operative diverse per l’accesso:
 
A. Ottobre-Dicembre: gli studenti interessati potranno effettuare questa prova in una delle date e orari riportati nell’allegato “Date Ottobre-Dicembre”. In questa fase l’ingresso al Laboratorio Linguistico e la partecipazione alla prova è LIBERO, ma consentito UNA VOLTA SOLA. Presentarsi presso il LAB 1811 dell’Ed. U18 muniti di badge/documento di identità, numero di matricola e credenziali di posta elettronica di Ateneo. Non è richiesta iscrizione. 
 
 
Se la prova risulta superata, l’idoneità e i CFU associati verranno in seguito caricati sulla carriera dalle Segreterie Centrali (previa iscrizione d'ufficio), in ogni caso non prima di gennaio dell’a.a. in corso. 
In caso di mancato superamento della prova, lo studente dovrà accedere alle prove di verifica che si effettueranno nel periodo Gennaio-Settembre.
 
B. Gennaio-Settembre: per accedere alle prove di verifica, lo studente deve iscriversi agli appelli di lingua inglese, le date dei quali si trovano pubblicate sulla BACHECA APPELLI, visibili senza effettuare il login. È possibile partecipare a tutti gli appelli previsti (in genere 6), previa iscrizione. Presentarsi presso l’aula informatica 1 dell’Ed. U18 muniti di badge/documento di identità, numero di matricola e credenziali di posta elettronica di Ateneo. 
Se la prova risulta superata, l’idoneità e i CFU associati verranno caricati sulla carriera dello studente all’atto della registrazione dei risultati da parte del responsabile.
In caso di mancato superamento della prova di accertamento, lo studente potrà iscriversi ad un’altra prova di verifica.

Prova di Verifica

La preparazione per la prova di verifica può essere effettuata:
A. autonomamente (su testi delle scuole superiori, frequentazione di corsi…);
B. tramite il corso gratuito on-line ROSETTA STONE offerto agli studenti dell’Ateneo. Per accedere alla piattaforma Rosetta Stone è necessario fare login con le proprie credenziali di ateneo (indirizzo mail e relativa password). Maggiori informazioni alla pagina dedicata (link diretto https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/corsi-lingua-rosetta-stone).

La prova di verifica è erogata su piattaforma elearning; per accedere sono necessarie le credenziali di posta elettronica di Ateneo. 
Livello B1: la prova ha una durata pari a 60 minuti ed è composta da 5 esercizi.
Livello B2: la prova ha una durata pari a 75 minuti ed è composta da 5 esercizi + 3 esercizi di ascolto.
Istruzioni più dettagliate riguardanti verranno fornite sul posto.

Gli studenti con disabilità o con DSA che devono sostenere l’esame di Idoneità della lingua straniera e intendono avvalersi dei supporti previsti dalla normativa vigente trovano informazioni specifiche alla pagina dedicata.

Inglese Biomedico

li studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria devono sostenere anche una prova di Inglese Biomedico.

Per la preparazione è disponibile un corso online di INGLESE BIOMEDICO: DEAGOSTINI LEARNING (disponibile anche su smartphone) 
Per poter accedere al corso sono necessari: 
Nome Utente o Email: account @campus.unimib.it
Password: numero di matricola

Per essere ammesso a sostenere la prova di Inglese Biomedico, lo studente deve aver frequentato, con ragionevole congruenza temporale, almeno il 70% del corso. La frequenza viene rilevata alle ore 00.01 del secondo giorno precedente quello della prova.
Esempio: esame giovedì → frequenza rilevata alle 00.01 di martedì
                esame lunedì → frequenza rilevata alle 00.01 di sabato 

Le iscrizioni si effettuano su Segreterie Online con modalità analoghe a qualsiasi altro esame del CdS.

La prova d’esame per l’Inglese Biomedico viene svolta a MONZA presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, LAB 1811 Ed U18. È necessario presentare il badge. 
Se la prova risulterà superata, verranno acquisiti i relativi CFU come previsto nei regolamenti didattici.

Altre Lingue

Sono disponibili corsi online anche delle lingue FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, FIAMMINGO, CINESE oltre a ITALIANO PER STRANIERI

E-LEARNING CORSI ROSETTA STONE

Qualsiasi studente ne può usufruire per:

  1. migliorare le proprie competenze linguistiche
  2. ottenere open badge : Bbetween Languages
  3.  acquisire crediti a scelta dopo sostenimento del relativo esame nei casi previsti dal piano degli studi.

Contatti

Per informazioni e segnalazione di problemi su corsi, certificati e modalità d’esame: inglese.medicina@unimib.it

Docenti Responsabili: 
Prof.ssa MARINA PITTO
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Numero di telefono: 8208, Ed U28, Piano I, Stanza 1004 E-mail: marina.pitto@unimib.it

Dott.ssa FRANCESCA RAIMONDO
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia 
Numero di telefono: 8106, Ed U28, Piano I, Stanza 1006, E-mail: francesca.raimondo@unimib.it