Idoneità Linguistiche

Informazioni Generali

Nota bene: questa pagina è dedicata all’idoneità linguistica per i corsi di laurea magistrali e triennali in italiano. Per qualunque informazione relativa al Corso di Medicina in Inglese CDLM School of Medicine and Surgery scrivere a sms.info@unimib.it.

Gli studenti di tutti i Corsi di Studio (CdS) devono acquisire i crediti (CFU) relativi alla conoscenza della Lingua Inglese prima di poter sostenere gli esami del secondo anno (e seguenti) come da delibera del Senato Accademico del 3/7/2006:
1. Livello B1 o superiore per i Corsi di Studio Triennali;
2. Livello B2 o superiore per i Corsi di Studio a Ciclo Unico o Magistrali (eccetto il CdS in Biotencologie Mediche*)
*Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche: La conoscenza dell’inglese a livello B2 è prerequisito necessario per sostenere la prova di ammissione, come da bando di accesso al Corso.
Contenuto ed obiettivi
31/01/2018

Come ottenere l'idoneità di Ateneo
L’acquisizione dei crediti relativi alla conoscenza della Lingua inglese prevede le seguenti modalità:
 
A. Lo studente in possesso di una certificazione relativa al livello di Lingua inglese previsto dal regolamento del CdS (o superiore) e accreditate dall’Ateneo (https://www.unimib.it/files/2017-09-29-tabella-inglese-1pdf-0) avrà riconosciuti l’idoneità e i crediti formativi consegnando copia della certificazione, in presenza dell’originale, presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, aula informatica 1 Ed U18 a MONZA (vedere le date allegate di seguito).       
                                                    
B. Per lo studente che abbia già superato un esame di inglese in una precedente carriera universitaria, l’attribuzione dei crediti sarà subordinata al riconoscimento da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico del CdS di afferenza.
 
C. Lo studente non in possesso di certificazione può prepararsi autonomamente e acquisire i CFU dell’Idoneità Linguistica d’Ateneo iscrivendosi ad una PROVA di VERIFICA (esame) di conoscenza della lingua inglese. 
 
Consulta il calendario delle prove per le MATRICOLEDate_LaboratorioLinguisticoMedicina_2018 

Prova di Verifica

Preparazione alla prova di verifica

A. autonoma (su testi delle scuole superiori, frequentazione di corsi);
B. corso gratuito on-line Rosetta Stone offerto agli studenti dell’Ateneo (per informazioni: https://www.unimib.it/didattica/lingue-unimib/corsi-lingua-rosetta-stone)

Iscrizione alle prove di verifica

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio del Dipartimento di Medicina e Chirurgia sono invitati a iscriversi solo agli appelli d’esame previsti nella sede di Monza. Le iscrizioni si effettuano tramite Esse3 con modalità analoghe a qualsiasi altro esame del Corso di Studio.

Dove

La PROVA di Verifica di conoscenza della lingua inglese è una prova on-line che si tiene presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, aula informatica 1 Ed U18 a MONZA. Presentare il badge (o il documento d’identità) e il numero di matricola. Se la prova risulterà superata, verranno acquisiti i relativi CFU come previsto nei regolamenti didattici.

Quando 

Gli esami di Lingua inglese possono essere programmati anche durante i periodi di svolgimento dell’attività didattica a partire da Gennaio dell’a.a. in corso.

Inglese Biomedico

Gli studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria devono sostenere anche un esame di Inglese Biomedico.

Preparazione  

Per la preparazione è disponibile un corso online di INGLESE BIOMEDICO: DEAGOSTINI LEARNING (ora disponibile anche su smartphone) 

Nome Utente o Email: account @campus.unimib.it
Password: n.matricola 

Criteri di ammissione  

Per essere ammesso a sostenere la prova di Inglese Biomedico, lo studente deve aver frequentato, con ragionevole congruenza temporale, almeno il 70% del corso. La frequenza viene rilevata alle ore 00.01 del secondo giorno precedente quello della prova.

Esempio:  esame giovedì —–> frequenza rilevata alle 00.01 di martedì
                  esame lunedì  —–> frequenza rilevata alle 00.01 di sabato 

Iscrizione e Sede di svolgimento

Le iscrizioni si effettuano tramite Esse3 con modalità analoghe a qualsiasi altro esame del Corso di Studio.

La prova d’esame per l’Inglese Biomedico viene svolta presso il Laboratorio Linguistico di Medicina, aula informatica 1 Ed U18 a MONZA. Presentare il badge. Se la prova risulterà superata, verranno acquisiti i relativi CFU come previsto nei regolamenti didattici.
Gli esami di Inglese Biomedico possono essere programmati anche durante i periodi di svolgimento dell’attività didattica da Gennaio dell’a.a. in corso. 

Altre Lingue

Sono disponibili corsi online anche delle lingue FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, FIAMMINGO, CINESE oltre a ITALIANO PER STRANIERI

E-LEARNING CORSI ROSETTA STONE

Qualsiasi studente ne può usufruire per:

  1. migliorare le proprie competenze linguistiche
  2. ottenere open badge : Bbetween Languages
  3.  acquisire crediti a scelta dopo sostenimento del relativo esame nei casi previsti dal piano degli studi.

Contatti

Per informazioni e segnalazione di problemi su corsi, certificati e modalità d’esame: inglese.medicina@unimib.it

Docenti Responsabili: 
Prof.ssa MARINA PITTO
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Numero di telefono: 8208, Ed U28, Piano I, Stanza 1004 E-mail: marina.pitto@unimib.it

Dott.ssa FRANCESCA RAIMONDO
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia 
Numero di telefono: 8106, Ed U28, Piano I, Stanza 1006, E-mail: francesca.raimondo@unimib.it