Idoneità Informatica

Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)

L’Università ha l'obbligo di accertare alcune competenze relative alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica). L'accertamento permetterà agli studenti dei Corsi di Studio triennale di acquisire i relativi crediti formativi universitari (CFU), come previsto dai rispettivi regolamenti didattici.

► Coloro che non acquisiscono i CFU relativi alle abilità informatiche entro il primo anno di Corso non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI DI INFORMATICA PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE

I crediti possono essere acquisiti in due modalità:

COME? 

A) presentando idonee certificazioni 
oppure
B) superando la prova di accertamento delle conoscenze informatiche, e4job, dell’Ateneo
 

⇔ SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA? PRESENTA IL CERTIFICATO! 

INVIA IL CERTIFICATO!

Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo hanno diritto all'acquisizione dei relativi CFU, previo invio della scansione/immagine del certificato all’indirizzo mail: informatica.medicina@unimib.it,
utilizzando il proprio account di Ateneo, specificando nell’oggetto “Certificato ECDL START” e nel testo della mail: Cognome, Nome, numero di matricola e Corso di Laurea di appartenenza. 
I certificati possono essere inviati in qualsiasi momento, ma i CFU verranno accreditati a partire dal mese di gennaio 2021.

ATTENZIONE: questa procedura vale sia per gli studenti in possesso della certificazione al momento dell’immatricolazione, sia per quelli che la ottengono durante l’anno accademico in corso.

⇔ NON SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA? OTTIENILA! 

Da gennaio 2018 l’Ateneo ha adottato e4job-Cittadinanza Digitale, una nuova certificazione delle abilità informatiche, che permetterà agli studenti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.
Tutte le informazioni relative alla certificazione e4job sono reperibili a questa pagina, previa autenticazione:
https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=17832
 
 

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria

L’Università ha l'obbligo di accertare alcune competenze relative alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica). L'accertamento permetterà agli studenti dei Corsi di Studio a Ciclo Unico i relativi crediti formativi universitari (CFU), come previsto dai rispettivi regolamenti didattici.

► Coloro che non acquisiscono i CFU relativi alle abilità informatiche entro il primo anno di Corso non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI DI INFORMATICA PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

⇔ SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA? PRESENTA IL CERTIFICATO! 

INVIA IL CERTIFICATO!

Gli studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery), già in possesso di una delle certificazioni informatiche di livello avanzato (livello ECDL FULL) riconosciute dall’Ateneo (vedi la tabella: https://www.unimib.it/sites/default/files/Allegati/f20140626certificazio...) avranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU), come da regolamento didattico del proprio Corso di Studi, con un’autocertificazione all’atto dell’immatricolazione.
Successivamente sarà necessario inviare la scansione/immagine della certificazione informatica all’indirizzo mail: informatica.medicina@unimib.it, utilizzando il proprio account di Ateneo, specificando nell’oggetto “Certificato ECDL FULL” e nel testo della mail: Cognome, Nome, numero di matricola e Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di appartenenza. 
Le certificazioni possono essere inviate in qualsiasi momento, ma i CFU verranno accreditati a partire dal mese di gennaio 2021.

NON SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA? OTTIENILA! 

COME? 

Gli studenti, immatricolati e iscritti, che non sono in possesso di una delle suddette certificazioni informatiche riconosciute dall’Ateneo, potranno: 
 
  • Conseguirla autonomamente nel corso dell’anno accademico e inviarla all’indirizzo mail: informatica.medicina@unimib.it, utilizzando il proprio account di Ateneo e specificando nell’oggetto “Certificato ECDL FULL” e nel testo della mail: Cognome, Nome, numero di matricola e Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di appartenenza. 
OPPURE: 
  • Sostenere una prova di informatica (livello ECDL Full), per la quale vengono aperti appelli periodici (mensili). L’iscrizione a tale prova avviene mediante Segreterie on line, come per ogni altro esame del Corso di Studi di appartenenza. Nel caso di superamento della prova verranno riconosciuti allo studente i crediti formativi universitari (CFU) previsti dal Regolamento del Corso di Studi.

Contatti

Per informazioni e segnalazione di problemi su corsi, certificati e modalità d’esame contattare: 
informatica.medicina@unimib.it

Docenti Responsabili:
Prof. Francesco Mantegazza
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Numero di telefono: 8209 edificio U28, Piano: II, Stanza: 2013 
E-mail: francesco.mantegazza@unimib.it

Dr.ssa Elisabetta De Bernardi:
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia 
Numero di telefono: 0264488288 , Ed U48, Piano -1, Stanza 115
Via Pergolesi, 33 - 20900 MONZA
E-mail: elisabetta.debernardi@unimib.it