Idoneità Informatica

Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)

L’Università ha l'obbligo di accertare alcune competenze relative alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica). L'accertamento permetterà agli studenti dei Corsi di Studio triennale di acquisire i relativi crediti formativi universitari (CFU), come previsto dai rispettivi regolamenti didattici.

► Coloro che non acquisiscono i CFU relativi alle abilità informatiche entro il primo anno di Corso non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI DI INFORMATICA PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE

I crediti possono essere acquisiti in due modalità:

COME? 

A) presentando idonee certificazioni 
oppure
B) superando la prova di accertamento delle conoscenze informatiche, e4job, dell’Ateneo
 
⇔ SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA? PRESENTA IL CERTIFICATO! 

DOVE? 

Gli studenti in possesso di certificazioni accreditate dall'Ateneo (livello ECDL base), come indicato al momento dell'immatricolazione, hanno diritto all'esonero dalla prova e all'acquisizione dei relativi CFU, previa consegna del certificato. La consegna del certificato (portare una copia e l’originale) dovrà essere effettuata negli stessi giorni e con le stesse modalità valide per la consegna dei certificati di Lingua Inglese (seguirà informativa al riguardo).

A CHI? 

Gli studenti assegnati alle sedi decentrate dei Corsi di Studio dovranno presentare ai Referenti del proprio Corso di Studio il certificato originale e una copia di esso, che verrà trattenuta.
L’elenco delle certificazioni accreditate è disponibile al seguente link:
 
⇔ NON SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA? OTTIENILA! 
Da gennaio 2018 l’Ateneo ha adottato e4job-Cittadinanza Digitale, una nuova certificazione delle abilità informatiche, che permetterà agli studenti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.
Gli studenti possono prepararsi alla prova grazie al CORSO ON-LINE. Informazioni relative all’erogazione del corso on-line, alle modalità di iscrizione alla prova, al caricamento e/o al riconoscimento dei relativi CFU sono disponibili alla seguente pagina:
Le prove di verifica si svolgeranno presso i Laboratori Informatici d’Ateneo a MILANO.
Consulta il sito di Ateneo:

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria

L’Università ha l'obbligo di accertare alcune competenze relative alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica). L'accertamento permetterà agli studenti dei Corsi di Studio a Ciclo Unico i relativi crediti formativi universitari (CFU), come previsto dai rispettivi regolamenti didattici.

► Coloro che non acquisiscono i CFU relativi alle abilità informatiche entro il primo anno di Corso non potranno sostenere gli esami del secondo e terzo anno.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI DI INFORMATICA PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

⇔ SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE INFORMATICA? PRESENTA IL CERTIFICATO! 

DOVE? 

Immatricolati:
Gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea a ciclo unico del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery), già in possesso di una delle certificazioni informatiche di livello avanzato (livello ECDL FULL) riconosciute dall’Ateneo (vedi la tabella: https://www.unimib.it/sites/default/files/Allegati/f20140626certificazio...) avranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU) come da regolamento didattico del proprio corso di studio, con un’autocertificazione all’atto dell’immatricolazione.
Successivamente sarà necessario consegnare presso le Segreterie Studenti di Medicina (Edificio U17 - Piazzetta ribassata Difesa per le donne, 20126, Milano) negli orari di apertura (https://www.unimib.it/servizi/contatti-segreterie) una copia del certificato (portare anche l’originale) per ottenere il caricamento dei crediti.
La consegna del certificato (portare una copia e l’originale) dovrà essere effettuata negli stessi giorni e con le stesse modalità valide per la consegna dei certificati di Lingua Inglese (seguirà informativa al riguardo).
 
Iscritti:
Gli studenti, in corso e fuori corso, in possesso di una delle suddette certificazioni informatiche di livello avanzato (livello ECDL FULL) riconosciute dall’Ateneo dovranno consegnare copia del certificato (portare anche l’originale), mediante la compilazione della domanda per esposto (https://www.unimib.it/sites/default/files/Esposto%20MOD_0.pdf), presso lo sportello della Segreteria Studenti di Medicina (Edificio U17 - Piazzetta ribassata Difesa per le donne, 20126, Milano) negli orari di apertura (https://www.unimib.it/servizi/contatti-segreterie). 
 
NON SEI GIA’ IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA? OTTIENILA! 

COME? 

Gli studenti, immatricolati e iscritti, che non sono in possesso di una delle suddette certificazioni informatiche riconosciute dall’Ateneo, potranno:
  • Presentare nel corso dell’anno, presso lo sportello della Segreteria Studenti di Medicina (Edificio U17 - Piazzetta ribassata Difesa per le donne, 20126, Milano) negli orari di apertura (https://www.unimib.it/servizi/contatti-segreterie), copia di una delle suddette certificazioni riconosciute dall’Ateneo (livello ECDL Full) (portare anche l’originale), ottenute autonomamente presso enti esterni. Di conseguenza verranno riconosciuti allo studente i crediti formativi universitari (CFU) come da regolamento didattico del proprio corso di studio.
OPPURE: 
  • Sostenere una prova di informatica (livello ECDL Full) per la quale vengono aperti appelli periodici mensili (svolti presso la sede di MONZA). L’iscrizione a tale prova avviene mediante terminale segreterie on line come ogni altro esame dell’Ateneo. Nel caso di superamento di tale prova verranno riconosciuti allo studente i crediti formativi universitari (CFU) come da regolamento didattico del proprio corso di studio.

Contatti

Per informazioni e segnalazione di problemi su corsi, certificati e modalità d’esame contattare: 
informatica.medicina@unimib.it

Docenti Responsabili:
Prof. Francesco Mantegazza
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Numero di telefono: 8209 edificio U28, Piano: II, Stanza: 2013 
E-mail: francesco.mantegazza@unimib.it

Dr.ssa Elisabetta De Bernardi:
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia 
Numero di telefono: 0264488288 , Ed U48, Piano -1, Stanza 115
Via Pergolesi, 33 - 20900 MONZA
E-mail: elisabetta.debernardi@unimib.it