Visita della delegazione del Department of Science and Technology (DOST) delle Filippine al dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, campus biomedico di Monza

Ricerca e sviluppo strategico in ambito sanitario tra i due paesi
Image
Visita della delegazione del Department of Science and Technology (DOST) delle Filippine al dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca

Monza, 06 novembre 2024 | ore 09:00

Visita della delegazione del Department of Science and Technology (DOST) delle Filippine al dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, campus biomedico di Monza 

Dipartmento di Medicina e Chirurgia, Edificio Asclepio U8 – Meeting Room, Piano Terra, via Cadore 48, Monza

L'evento tenutosi il 6 novembre 2024 presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca a Monza ha visto la partecipazione di una delegazione del Department of Science and Technology (DOST) delle Filippine, rappresentato da figure di rilievo nel campo della ricerca e della tecnologia sanitaria, insieme a rappresentanti dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e del sistema sanitario italiano.

Partecipanti chiave della delegazione filippina:

  • Dr. Elmer G. Cato, Console Generale delle Filippine a Milano
  • Dr. Renato U. Solidum, Jr., Segretario del Department of Science and Technology (DOST) 
  • Dr. Jaime C. Montoya, Direttore Esecutivo III, Chair of the Health Sciences Division and Secretary, National Academy of Science and Technology
  • Ms. Joana A. America, Specialista Capo in Ricerca Scientifica, Institution Development Division
  • Ms. Alysya Marie D. Pedraza, Specialista in Ricerca Scientifica II, Institution Development Division

A dare inizio ai lavori il Prof. Giuseppe Carrà, direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia, a seguire una tavola rotonda rotonda introduttiva a cura del Prof. Pietro Invernizzi, direttore scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, per presentare gli ospiti e dare inizio ai lavori.

Il Dott. Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, ha fornito una panoramica sullo stato dell’arte della struttura ospedaliera e le sue principali aree di ricerca.

Il Prof. Guido Cavaletti, Pro-rettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha illustrato le attività di ricerca in corso presso l’università e la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, fornendo una panoramica delle innovazioni e delle iniziative strategiche in ambito biomedico.

Un momento centrale dell’incontro è stato dedicato alle opportunità di collaborazione nel campo della ricerca sulle malattie epatiche. Il Prof. Invernizzi ha evidenziato i settori specifici nei quali istituzioni italiane e filippine potrebbero unirsi per affrontare le sfide legate alla salute del fegato. Questa sessione ha aperto la strada a discussioni su come l'esperienza e le competenze dei due paesi potrebbero essere integrate per promuovere progetti di ricerca e scambi accademici.

L’incontro ha rappresentato un'importante occasione di dialogo internazionale per lo sviluppo di collaborazioni scientifiche tra le Filippine e l'Italia, con l’obiettivo di creare sinergie nell’ambito della telemedicina, nella formazione degli studenti di medicina attraverso programmi di scambio che arricchiscano l'esperienza accademica e clinica dei partecipanti, nel settore infermieristico e nei progetti di ricerca biomedica. L'obiettivo delle iniziative è favorire l'innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni sanitarie per migliorare la salute pubblica.