È stato avviato nei giorni scorsi, presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, “IN-TEMPO” uno studio innovativo volto a migliorare la salute e la qualità di vita delle persone con più di 60 anni.
Il progetto, coordinato dall’Università di Milano-Bicocca, vede coinvolte 9 università italiane per un totale di 27 istituzioni di ricerca, con l’obiettivo principale di valutare l’efficacia di interventi multidimensionali personalizzati per prevenire il declino cognitivo e funzionale negli anziani che vivono in comunità.
Lo studio, nato all’interno dell’ampio programma del PNRR “AGE-IT”, si basa su approcci integrati, mirati a rafforzare la riserva cognitiva e prevenire la disabilità attraverso attività come l’esercizio fisico, la stimolazione cognitiva, la dieta, la socializzazione e la gestione dei fattori di rischio (ad esempio, ipertensione o diabete). Tali interventi saranno proposti in due modi: un gruppo sarà seguito da personale specializzato (fisioterapisti, dietologi, psicologi), mentre un altro gruppo avrà accesso ad un sito internet per svolgere in autonomia gli stessi interventi. I partecipanti saranno monitorati con tecnologie innovative e i dati raccolti saranno poi analizzati dai ricercatori anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
articolo a cura di Enzo Scudieri