Diventare donatori di midollo osseo può offrire una possibilità di cura a chi è in attesa di un trapianto. Per far conoscere questo percorso, martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2026, i volontari di Fondazione ADMO Lombardia ETS saranno presenti nel campus di Monza dell’Università di Milano-Bicocca, nell’atrio dell’edificio Asclepio (ex U8), dalle 9.30 alle 16.30.
L’iniziativa invita la comunità studentesca a informarsi sulla donazione e sulla possibilità di iscriversi al Registro italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR).
Il programma delle due giornate
Martedì 27 ottobre sarà dedicato all’informazione: i volontari ADMO saranno a disposizione per rispondere alle domande e illustrare il percorso per diventare potenziali donatori.
Mercoledì 28 ottobre, oltre a ricevere informazioni, sarà possibile effettuare sul posto la tipizzazione e iscriversi al Registro, grazie alla presenza di personale medico e infermieristico qualificato. La tipizzazione permette di raccogliere le informazioni necessarie a valutare la compatibilità con le persone che hanno bisogno di un trapianto.
Come partecipare
Come indicato nella locandina, l’iscrizione al Registro è rivolta a persone di età compresa tra 18 e 35 anni, con un peso di almeno 50 kg e in buona salute. Il personale sanitario presente valuterà l’idoneità.
Per ricevere le informazioni e i moduli necessari alla tipizzazione, è possibile registrarsi attraverso il modulo online di ADMO Lombardia.
Per ulteriori informazioni: info@admolombardia.org.