Match4All-Cultura del dono. Edizione 2025

Dall'11 al 13 novembre Milano-Bicocca ospita un evento di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche
Image
Match4All-Cultura del dono. Edizione 2025

Mercoledì 12 e giovedì 13 Milano-Bicocca ospita Match4All, un evento di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (cse) destinato agli studenti universitari. L'evento è organizzato da ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo Regione Lombardia Onlus.

Ogni anno molte persone nel mondo si ammalano di leucemie, d'anemia aplastica e di altre gravi neoplasie del sangue e possono trovare possibilità di guarigione solo col trapianto di midollo osseo, che non deve essere confuso con il midollo spinale. La donazione del midollo osseo non è dolorosa: avviene per il 90% dei casi tramite aferesi, un procedimento simile alla donazione di plasma o piastrine e viene effettuata solo in caso di compatibilità.

Volontari e medici di ADMO saranno presenti nell'edificio U6 per fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie. Grazie alla presenza di personale medico ed infermieristico qualificato, gli studenti interessati alla donazione potranno effettuare la tipizzazione (un piccolo prelievo di sangue) e iscriversi direttamente al Registro italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR)

Per maggiori informazioni: Fondazione ADMO Lombardia ETS, info@admolombardia.org