Il V International Scientific Congress AIFI 2025, dedicato al tema “Verso l'Appropriatezza Terapeutica: Moving between Clinical Practice and Evidence”, ha riunito il 28 e 29 novembre a Milano professionisti, studiosi e clinici per approfondire il concetto di appropriatezza nella fisioterapia moderna e le sue implicazioni pratiche, cliniche ed etiche nella cura delle persone.
Nel corso del congresso, il dott. Daniele Piscitelli ha ricevuto il premio per la migliore presentazione poster con un lavoro realizzato in collaborazione con la McGill University (Montreal, Canada).
Il contributo premiato, dal titolo “Tonic Stretch Reflex Threshold and Velocity Sensitivity of the Stretch Reflex (μ) as Novel Biomarkers of Spasticity and Motor Impairment Following Stroke” (autori: Daniele Piscitelli, Joy Khayat, Anatol G. Feldman, Mindy F. Levin), propone un modello innovativo per la misurazione della spasticità conseguente a lesione cerebrale, integrando le più recenti teorie sul controllo motorio.
Il progetto prosegue attualmente presso gli Istituti Clinici Zucchi (MB), dove – in collaborazione con la prof.ssa Cecilia Perin e il prof. Cristiano Alessandro – è in fase di sviluppo un device portatile volto a verificarne l’effettiva applicabilità in ambito clinico.