Claudia Ferdeghini studentessa del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria vince il premio Ozar-Hasagawa Dental Ethics Award

Image
u8 drone resize news

Monza, 27 Maggio 2021 

Claudia Ferdeghini, studentessa al sesto anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria vince il premio Ozar-Hasagawa Dental Ethics Award, indetto annualmente dall’American Society for Dental Ethics, allo scopo di individuare nel mondo odontoiatrico situazioni professionali in cui ci siano rilevanti questioni etiche. 

La pubblicazione intitolata "When Ethics overcomes Bureaucracy - Assistance to a vulnerable patient " analizza da un punto di vista etico l'approccio ad un paziente fragile. 

Si tratta di una ragazza di 16 immigrata in Italia con la sua famiglia che, nonostante la situazione di difficoltà economica familiare e pur non essendo coperta dal Sistema Sanitario Nazionale, dal quale sono escluse le cure odontoiatriche, viene comunque sottoposta ai trattamenti necessari al fine di risolvere la situazione emergenziale. 

L'approccio a questo caso evidenzia come il team odontoiatrico dell'Università Milano Bicocca, coordinato dal Prof. Marcello Maddalone, agisca secondo l'etica professionale rispettando quelli che sono i "six domains of quality in Healthcare" ossia Sicurezza, Efficacia, Centralità del paziente, Tempestività, Efficienza ed Equità. 

  • La sicurezza nell'eseguire una corretta diagnosi del quadro clinico e un adeguato trattamento nel rispetto delle norme di sicurezza nei confronti sia del paziente che del medico.
  • L'efficacia nella risoluzione dell'emergenza odontoiatrica per evitare un peggioramento del quadro clinico.  
  • La centralità del paziente garantendo le informazioni necessarie, rispettando le volontà del paziente, garantendo un supporto fisico ed emotivo e coinvolgendo i familiari.
  • La tempestività nelle cure riducendo le tempistiche imposte dalla burocrazia della sanità pubblica. 
  • L'efficienza nel trattare la paziente utilizzando materiali donati alla clinica senza rischiare di incorrere in problematiche legali. 
  • L'equità nel garantire pari trattamenti a tutti i pazienti. 
Categoria news