Il network internazionale ACHILLES DN – Advancing in the Challenge of Improving Lymphoma and Leukemia Survival ha ufficialmente aperto le candidature per 16 posizioni di dottorato nell’ambito dell’emato-oncologia sperimentale, di cui una nel laboratorio HEVA Research del professor. Emanuele Azzoni all’Università di Milano-Bicocca.
ACHILLES DN è un Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (MSCA-DN) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di ricercatori altamente qualificati nel campo delle neoplasie ematologiche.
Un percorso di formazione d’eccellenza
Il programma offrirà una formazione multidisciplinare e di alto livello che copre l’intero percorso traslazionale, dalle scoperte biologiche fondamentali allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche e strumenti diagnostici innovativi per leucemie e linfomi.
I/le dottorandi/e selezionati/e:
- svolgeranno attività di ricerca in 15 istituzioni accademiche e di ricerca in 12 Paesi europei
- beneficeranno della collaborazione con partner industriali nel settore biotech e drug discovery
- interagiranno con importanti realtà scientifiche europee come la European Hematology Association (EHA) e la European School of Haematology (ESH)
Aree scientifiche chiave
Il network ACHILLES DN si concentra su tre obiettivi principali:
- rafforzare la ricerca in emato-oncologia attraverso modelli sperimentali innovativi e strumenti analitici avanzati
- approfondire i meccanismi molecolari alla base di leucemie e linfomi
- favorire il trasferimento tecnologico verso farmaci mirati e terapie avanzate per i pazienti
Scadenza candidature
28 febbraio
Tutti i dettagli sulle posizioni disponibili e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito ufficiale del network:
Invitiamo studenti e studentesse interessati/e a una carriera di ricerca internazionale in ambito biomedico a candidarsi e a diffondere questa opportunità all’interno delle proprie reti accademiche.