24 Settembre 2018

Il polmone sotto attacco

Lunedì 24 settembre 2018 alle ore 20.30 presso la Sede dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza (via G. B. Mauri 9, Monza) si terrà un incontro dal titolo “Il polmone sotto attacco: come possiamo difenderci?”.

Ospiti della serata: Alberto Pesci, Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Milano-Bicocca, Paola Faverio, Ricercatrice di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Milano-Bicocca, Biagio Tinghino, Past-President della Società Italiana di Tabaccologia, e Alberto Dossi, Imprenditore monzese e Presidente di Gruppo Sapio.

Introducono l’incontro Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza, e Maria Grazia Valsecchi, Direttore di Dipartimento in Medicina e Chirurgia.

Durante l’incontro sarà possibile effettuare una spirometria di screening. Inoltre verrà riportata l’esperienza di chi è riuscito a dire STOP al fumo.

Si parlerà delle linee guida europee per il trattamento del tabagismo, nonché degli approcci motivazionali efficaci per il tabagismo. Si parlerà altresì degli effetti dell’inquinamento atmosferico e del fumo di sigaretta sul polmone e di come proteggerci da questi ultimi, verranno infine discusse le attuali conoscenze in materia di sigarette elettroniche.

 

Iscrizione online: https://goo.gl/forms/kongCdbl8wxNMQvo1

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Invita i tuoi amici condividendo l’evento su Facebook.

 

Scopri gli altri eventi della rassegna CuriosaMente – Appuntamenti culturali in biblioteca.

Vuoi approfondire l'argomento trattato? Interroga Curiosone, il catalogo della Biblioteca di Ateneo.