Lunedì 10 novembre 2025
ore 11.00
Via Nini da Fano, Bergamo
Si terrà lunedì 10 novembre 2025, alle ore 11.00, presso la sede di via Nini da Fano a Bergamo, l’incontro di benvenuto per le matricole del primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, realizzato in partenariato tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli studi di Bergamo e l’ASST Papa Giovanni XXIII.
Con sede a Bergamo, il corso si fonda su un curriculum medico innovativo, che integra una solida formazione nelle scienze di base con una precoce e intensiva esperienza clinica già a partire dal secondo anno.
Il programma offre un’esperienza formativa multidisciplinare e interprofessionale, promuovendo l’integrazione di conoscenze e competenze, apertura mentale, pensiero scientifico e critico, attenzione verso il paziente e una visione olistica dei bisogni di salute.
La metodologia didattica adottata si basa sul Problem Based Learning (PBL), che favorisce l’acquisizione di conoscenze, la collaborazione tra pari e l’apprendimento in team, strutturato attorno ai principali sistemi fisiopatologici integrati che vengono affrontati in clinical tracks sistematiche.
L’appuntamento rappresenta un momento importante di accoglienza e orientamento per i nuovi studenti, che avranno l’occasione di conoscere la struttura del corso, i servizi universitari e i referenti accademici e amministrativi.
Porteranno i loro saluti istituzionali:
- Marco Orlandi, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo
- Francesco Locati, Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII
- Giuseppe Carrà, Direttore del dipartimento di Medicina e chirurgia, Pro-Rettore ai Rapporti con il sistema sanitario e alla salute
- Maria Grazia Strepparava, Presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery
L’incontro sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino la comunità accademica e le opportunità offerte dal percorso formativo.