PNRR Orientamento attivo: sbocchi occupazionali delle professioni sanitarie
Progetto “Mi attirano le scienze della salute ma non so proprio se fanno per me”. Scopriamolo insieme!
Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Sono questi gli obiettivi del progetto di orientamento attivo nella transizione scuola-università nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca”.
Il progetto si propone di far meglio conoscere il mondo sanitario di oggi, mettendo in luce tutti gli aspetti, a 360°, delle attività quotidiane dei professionisti sanitari: medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, tecnici di laboratorio e di radiologia, terapisti della neuropsicomotricità infantile, igienisti dentali e odontoiatri.
Attraverso narrazioni di studenti e professionisti, è possibile comprendere meglio il vasto mondo delle scienze della salute, confrontarsi con la propria percezione riguardo le professioni della salute, della malattia e dei servizi sanitari, identificare e superare eventuali stereotipi e preconcetti sul mondo sanitario e sulle professioni di aiuto e, in ultima sintesi, orientarsi più consapevolmente nella scelta del percorso di studi e di vita professionale.