Corsi di Laurea Triennale

Fisioterapia (Abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
Fisioterapia

Il Corso di Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive integrazioni e modificazioni).

Il Corso di Laurea è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista), Classe L/SNT2. Il numero di esami previsto è pari a 19. La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale. Il titolo di studio consente l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, senza debiti formativi (Art. 6, comma 1 del D.M. 8 gennaio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.

Tabella di conversione per diplomati Massaggiatore-Massofisioterapista presso l'Istituto E. Fermi di Perugia

Igiene Dentale (Abilitante alla professione sanitaria di Igienista Dentale)
Igiene Dentale

Il Corso è articolato su tre anni, e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione di Igienista Dentale), classe L/SNT3.

Al termine del percorso formativo i laureati in Igiene dentale avranno acquisito un'ampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale. In particolare avranno conseguito solide basi nel campo delle scienze propedeutiche e delle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiopatologici di interesse della professione di Igienista dentale. Grazie allo studio di aspetti specifici delle discipline pre- cliniche e cliniche, avranno conoscenze approfondite delle patologie odontostomatologiche, della prevenzione oro-dentale, dell'igiene e della nutrizione, anche riferita alle comunità. 

Infermieristica (Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività di assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica relazionale ed educativa. Tale attività si svolge nell’ambito della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e dell’educazione sanitaria, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive integrazioni e modificazioni).

Il Corso di Laurea è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere), classe L/SNT1.

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrico/a)
Ostetricia

Il Corso di laurea in Ostetricia abilita alla professione sanitaria di Ostetrica/o che svolge con titolarità ed autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività diretta alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive integrazioni e modificazioni).

Il corso di laurea è articolato su tre anni e prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi; il numero di esami previsti è 19 e la prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale

Tecniche Di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico)
Tecnico di Laboratorio Biomedico

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria in Tecnico di Laboratorio Biomedico) ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell’art. 3 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità (D.M. del Ministero della Sanità 26 settembre 1994, n. 745) e successive integrazioni e modificazioni.

Il Corso è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico), Classe L/SNT3. Il numero di esami previsto è pari a 16. La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante all’esercizio professionale

Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia)
Tecniche Di Radiologia Medica, Per Immagini E Radioterapia

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia) ha lo scopo di formare operatori sanitari che, ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 10 agosto 2000 n. 251, sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione previste dall’Unione Europea. I laureati sono abilitati a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983, n. 25, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive integrazioni e modificazioni).

Il Corso è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia), Classe L/SNT3. 

Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva)
Terapia Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva

Il Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva) ha lo scopo di formare operatori sanitari che, ai sensi dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale (DM del Ministero della Sanità 17 gennaio 1997, n. 56 e successive integrazioni e modificazioni).

Il Corso è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), Classe L/SNT2.