Corsi di Laurea Triennale

Fisioterapia (Abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
ll fisioterapista è il professionista sanitario che svolge, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.  

Igiene Dentale (Abilitante alla professione sanitaria di Igienista Dentale)

L’Igienista Dentale è quel professionista sanitario che si occupa specificatamente di prevenzione in ambito odontoiatrico, mettendo in atto tutte le proprie competenze per agire sia da un punto di vista preventivo con l’educazione alla salute orale, sia da un punto di vista terapeutico andando a rimuovere i fattori che possono condurre all’insorgenza di malattie dei denti e della bocca. 

Infermieristica (Abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
Il Corso intende fornire una preparazione scientifica di base e clinica per la comprensione dei processi fisiologici e patologici della persona assistita, alla quale è rivolto l’intervento professionale infermieristico, che ha natura preventiva, assistenziale ed educativa.
 
L’infermiere infatti analizza specifici problemi di salute delle persone suscettibili di intervento infermieristico con una visione olistica, aperta anche alla dimensione psicologica e socio/culturale dei processi di salute/malattia, senza dimenticare quelle etiche, deontologiche e giuridiche correlate alla presa in carico della persona assistita; eroga il proprio contributo professionale in autonomia, mediante l’impiego di strumenti, metodi ed interventi propri delle Scienze Infermieristiche.

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrico/a)

Il Corso di Laurea in Ostetricia ha l’obiettivo di formare le future Ostetriche. Trattandosi di un Corso di Laurea professionalizzante, la prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all’esercizio della professione di Ostetrica/o. 

Tecniche Di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico)

Figura professionale in continua crescita e formazione, il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico è l'operatore sanitario che applica le conoscenze biomediche e le tecniche laboratoristiche in ambito diagnostico per l’analisi dei campioni biologici, utilizzando strumentazioni e tecnologie all’avanguardia e garantendo la qualità dei risultati ottenuti.

Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia)

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia offre la possibilità di diventare operatori sanitari nell’ambito della Radiologia Diagnostica e Interventistica, della Medicina Nucleare, della Radioterapia e della Fisica Sanitaria.

Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva)

I laureati in TNPEE sono professionisti sanitari dell'area della riabilitazione capaci di lavorare in equipe multidisciplinari e svolgono interventi di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei principali disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.