
La Biblioteca di Ateneo aumenta ancora la propria offerta di banche dati a supporto della ricerca e della didattica.
E’ stato sottoscritto l'abbonamento alla banca dati UpToDate (http://login.proxy.unimib.it/login?url=https://www.uptodate.com/contents/search?unid=^u&srcsys=EZPX493235), uno strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente.
UpToDate copre 25 specializzazioni e comprende oltre 35.000 immagini e 11.800 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l'italiano.
La banca dati è accessibile dalla rete unimib oppure fuori rete loggandosi con un proprio account. Per situazioni in cui la rete funzioni male, c'è anche la possibilità di scaricare su un cellulare o un tablet l'intero contenuto della banca dati e utilizzarla offline.
Sulla nostra piattaforma di e-learning trovate un tutorial per potervi meglio orientare tra le possibilità offerte da questo strumento: https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=960
In caso difficoltà è possibile consultare la pagina "accesso alle risorse da remoto" o scrivere a usbd@unimib.it.