
Ore 15.00 – 16.30
Edificio U6, III piano, Sala lauree del Dipartimento di Psicologia
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Il progetto dell’Associazione Onlus Psyché di Milano, AmicoH, punta a migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati in ospedale e dei loro famigliari o caregivers; si tratta di un’app interattiva che accompagna il bambino e i suoi genitori nel percorso clinico, favorendo la familiarizzazione con le persone e l’ambiente ospedaliero. Attraverso il gioco, aiuta il bambino a rielaborare le proprie emozioni e a trovare strategie comportamentali adeguate per affrontare le diverse situazioni, riducendo dunque i livelli di stress. Il format, declinabile in funzione alle diverse condizioni patologiche in ambito pediatrico, è dedicato ai bambini di età compresa tra 4 e 9 anni. E’ iniziata la sperimentazione della prima fase di sviluppo.
Il 28 ottobre presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano – Bicocca, il progetto AmicoH viene premiato dalla Fondazione De Rigo nell’ambito del bando “A call from the Heart”; tra i sostenitori del progetto il BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology).
Intervengono:
Emanuela Bricolo, Direttore del Dipartimento di Psicologia
Massimo Miglioretti, Direttore del BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology)
Chiara Ripamonti, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia di Milano – Bicocca, Presidente dell’Associazione Psyché Onlus e referente scientifico AmicoH
Dottoressa Barbara De Rigo, Fondazione De Rigo