Settimana nazionale 2026 delle discipline scientifiche (STEM)

-
L'iniziativa del campus di Monza
Image
Settimana nazionale 2026 delle discipline scientifiche (STEM)

5 febbraio 2026

dalle 14.30 alle 16.30

Edificio U18 – YGEIA Via Podgora, Vedano al Lambro

Nell’ambito della Settimana Nazionale 2026 delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM), il Dipartimento di Medicina e chirurgia propone un incontro dedicato al ruolo sempre più centrale dell’integrazione tra discipline STEM e medicina.

Chimica, intelligenza artificiale e robotica stanno rivoluzionando il modo in cui progettiamo dispositivi medici, sviluppiamo modelli organ-on-chip e realizziamo sistemi diagnostici avanzati. Queste tecnologie permettono oggi di rendere le cure più efficaci, mirate e personalizzate, aprendo nuove prospettive per la medicina del futuro.

Durante l’incontro, Laura Russo, docente di chimica organica, illustrerà come l’approccio interdisciplinare stia cambiando concretamente la ricerca biomedica, attraverso esempi di innovazione scientifica e applicazioni reali. Un’occasione per esplorare come il dialogo tra competenze diverse sia la chiave per affrontare le sfide sanitarie di domani.

L’evento si inserisce nel calendario ufficiale della Settimana STEM, iniziativa nazionale dedicata alla promozione della cultura scientifica e al dialogo tra ricerca, formazione e società.

Argomento