Tumore al seno: la prevenzione comincia da piccoli gesti

Incontro aperto a tutta la comunità accademica
Image
Incontro aperto a tutta la comunità accademica

26 febbraio

ore 16:30-18:00

Edificio Agorà (U6), aula 10 (piano terra)

L’incontro è il primo del ciclo #PrevenzioneInAula. Conoscere (meglio) il proprio corpo per prendersene cura, che rientra tra le azioni del Gender Equality Plan, coordinato dall’Osservatorio per le Pari Opportunità.

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile, ma la prevenzione può fare la differenza, grazie ai programmi di screening, che permettono di giungere precocemente alla diagnosi, il che rende più efficaci e più conservative le terapie. 

In tal senso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato, nel 2021, un’iniziativa globale contro il cancro al seno (Global Breast Cancer Initiative), che si fonda su tre pilastri fondamentali, strettamente connessi e dipendenti l’uno dall’altro:

1) Promozione della salute basata sulla prevenzione primaria, che agisce sui fattori di rischio modificabili, sensibilizzando la popolazione femminile all’adozione di stili di vita sani.

2) Diagnosi precoce, grazie ai programmi di screening

3) Trattamenti terapeutici più tempestivi e più conservativi.

In tema di promozione e tutela della salute, è di recente approvazione, in Italia, il DL 159/2025 “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”, in cui c’è un preciso riferimento alla necessità che il medico competente promuova l’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori ai programmi di screening oncologici.

Tuttavia, la prevenzione e la promozione della nostra salute cominciano prima di tutto da noi, con un gesto semplice, gratuito e potente: l’autopalpazione del seno: piccoli e semplici movimenti che consentono di imparare a conoscere il proprio seno e cogliere gli eventuali cambiamenti che potrebbero rendere necessaria una visita specialistica di controllo.

Durante l’incontro potremo vedere come eseguire l’autopalpazione, con l’aiuto di un manichino. In caso di necessità personali, sarà possibile concordare incontri singoli, presso l’ambulatorio del Presidio sanitario di Ateneo.

Introducono:

  • Prof.ssa Sveva Magaraggia, Pro-Rettrice alle Pari opportunità e alle diversità dell’Università di Milano-Bicocca
  • Prof. Michele Riva, Responsabile Servizio medico competente dell’Università di Milano-Bicocca

Conduce l’incontro:

  • Dott.ssa Giuseppina Persico, Ostetrica, Specialist attività sanitaria a supporto del Medico competente

L’incontro è aperto a tutta la comunità accademica.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.

► Scarica la locandina

► Registrati qui all'evento

Argomento