Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Medicina e Chirurgia
Medicina

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative pratiche volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (CFU professionalizzanti).

La missione specifica del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è di tipo biomedico-psicosociale e finalizzata al reale sviluppo della competenza professionale e dei valori della professionalità. Essa è fondata sull’importanza dell’integrazione del paradigma biomedico del curare la malattia con il paradigma psico-sociale del prendersi cura dell’essere umano nel metaparadigma della complessità della cura.

Medicine and Surgery
Medicine and Surgery

Il Corso di Studio Internazionale in Medicina e Chirurgia - Medicine and Surgery è un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico nella classe di Medicina e Chirurgia LM-41, prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative pratiche volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (CFU professionalizzanti).

Il Corso è istituito in collaborazione fra Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Bergamo e l’University of Surrey (Guilford, UK), tra i quali sono stati stipulati specifici atti convenzionali.
Per l’attivazione del corso è stata creata appositamente una partnership formalmente sancita da atti convenzionali tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e la University of Surrey, struttura accademica costantemente posizionata ai primi posti dei ranking britannici e che, e che ha da tempo attivato corsi undergraduate e postgraduate in ambito biologico, tecnologico e nelle health sciences, integrandosi in modo complementare con le competenze attualmente presenti nell’Ateneo Milano-Bicocca. 

Odontoiatria e Protesi Dentaria
Odontoiatria e Protesi Dentaria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery) dell'Università Milano-Bicocca si trova nel Campus che comprende anche l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, sede dell’attività assistenziale e di ricerca clinica, finalizzata alla salute della persona, che svolge un’intensa e qualificata attività di cura (con 70.000 ricoveri/anno, 500.000 prestazioni di pronto soccorso e circa 3 milioni di prestazioni ambulatoriali).

Il moderno edificio universitario accoglie un’aggiornatissima biblioteca elettronica, le aule didattiche e d’esercitazione, i laboratori di ricerca, le aule informatiche, gli spazi di studio e ritrovo studenti. L’attività formativa beneficia inoltre dei numerosi Centri d’eccellenza dell’Ospedale San Gerardo, nei vari ambiti medico-specialistici, riconosciuti a livello internazionale.