Il Dipartimento

Dipartimento di Medicina
La nascita e lo sviluppo

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (School of Medicine and Surgery), dall’anno di istituzione nel 1999) si è notevolmente sviluppato, con una attività articolata in 5 corsi di laurea magistrale, 7 corsi di laurea e 43 corsi post laurea, accogliendo la frequenza di più di 2700 studenti.

La sede di Medicina e Chirurgia è a Monza, distaccata dalla sede centrale dell’Ateneo di Milano-Bicocca, per essere vicina all’Ospedale Clinicizzato San Gerardo, sede dell’attività assistenziale e di ricerca clinica, finalizzata alla salute della persona.

Il moderno edificio universitario accoglie una aggiornatissima biblioteca elettronica, le aule didattiche e di esercitazione, i laboratori di ricerca, le aule informatiche, gli spazi di studio e di ritrovo per gli studenti. Esso si trova accanto all’Ospedale San Gerardo, importante struttura ospedaliera , che svolge un’intensa e qualificata attività di cura (con 70.000 ricoveri/anno, oltre 500.000 prestazioni di pronto soccorso e circa 3 milioni di prestazioni ambulatoriali). Numerosi i Centri d’eccellenza dell’Ospedale San Gerardo, nei vari ambiti medico-specialistici, riconosciuti a livello internazionale. Questa particolare ubicazione costituisce un raro e prezioso esempio di Campus Universitario per le Scienze Sanitarie.

Nel CAMPUS MEDICINA DI MILANO – BICOCCA gli studenti possono infatti agevolmente frequentare le strutture didattiche ed i reparti clinici, godendo delle condizioni più favorevoli per acquisire sia le nozioni del sapere scientifico, sia le nozioni pratiche del saper fare, che caratterizzano la formazione professionalizzante della università moderna. É dunque con il miglior augurio di un percorso formativo carico di soddisfazioni, che porgo il benvenuto a chi sceglierà per i propri studi il nostro Dipartimento.