Centri

CENTRO DI NANOMEDICINA MILANO–BICOCCA (NANOMIB)

Il Centro Interdipartimentale di Nanomedicina, NanoMiB, costituito nel 2010, coinvolge i Dipartimenti di Biotecnologie e Bioscienze, Fisica, Scienza dei Materiali, Scienze dell’Ambiente e del Territorio e della Terra, Chirurgia e Medicina Traslazionale e Scienze della Salute. Il Centro si propone di incentivare e promuovere lo studio e la ricerca su temi legati alla valorizzazione della nanomedicina e in particolare all’applicazione della nanomedicina nel campo dei materiali per applicazioni biomediche, nel campo della diagnostica, terapia e prevenzione delle malattie umane.

Responsabile scientifico: Prof. Massimo Masserini


INTERNATIONAL CENTER FOR DIGESTIVE HEALTH

L’International Centre for Digestive Health (ICDH) è un network di ricerca dedicato a capire i meccanismi fondamentali delle malattie del sistema digerente e studiare nuove possibilità di cura e di prevenzione sia agendo sui meccanismi fisopatologici specifici delle malattie, sia sugli stili di vita, l’ alimentazione e la chemioprevenzione.


CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE IN BIOINFORMATICA E PROTEOMICA

Il Centro Interdipartimentale in Bioinformatica e Proteomica è attivo nello sviluppo delle applicazioni dell’Informatica in campo biomedico, nello studio del proteoma e della farmacogenomica.

Alle attività del centro partecipano il Dipartimento di Scienze della Salute, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione ed il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

Il Centro persegue le seguenti finalità: a) promuovere e svolgere attività di ricerca; B) promuovere e svolgere attività di formazione con particolare riguardo a master e corsi di perfezionamento, anche d’intesa con aziende private ed enti pubblici; C) promuovere e svolgere attività di ricerca industriale, con particolare riguardo a progetti presentati congiuntamente con aziende per il cofinanziamento; D) promuovere la partecipazione a progetti di ricerca europea; E) contribuire con il risultato delle proprie ricerche alla conoscenza, all’aggiornamento continuo e alla diffusione dei più moderni orientamenti diagnostici e terapeutici che fanno riferimento alla bioinformatica e alla proteomica; F) contribuire alla valorizzazione della proprietà intellettuale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel campo della bioinformatica, proteomica e farmacogenomica; G) promuovere l’avvio di nuove imprese con particolare riguardo a spin-off.


CENTRO DI STUDI E RICERCA IN DERMATOLOGIA E ONCOLOGICA SPERIMENTALE (DONESP)

Il Centro si propone come obiettivo lo sviluppo della ricerca clinica e della ricerca di base in ambito dermatologico, soprattutto rivolta allo studio delle patologie cutanee su base immunitaria e linfoproliferative, sfruttando le collaborazioni con i principali gruppi di ricerca italiani ed europei.

In questi anni il Centro ha messo a punto nuove metodologie diagnostiche (indagini immunologiche e molecolari) per la diagnosi precoce e il monitoraggio delle patologie dermatologiche su base autoimmune (pemfigo e pemfigoidi) e linfoproliferative (linfomi primitivi della cute a cellule T, B e NK/T.

Il Centro ha supportato la creazione di Associazioni di specialisti e pazienti in modo da divulgare le conoscenze in campo dermatologico.

Inoltre, il Centro partecipa, attraverso l’Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (ALDeV), all’organizzazione di giornate di confronto e formazione.

Il Centro si avvale per lo svolgimento dei suoi progetti, di una stretta collaborazione con il Consorzio MIA, del Laboratorio di Dermatologia, Dipartimento di Anestesiologia e Scienze Dermatologiche (Dir. Prof Carlo Gelmetti), IRCCS-Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Cà Granda a Milano ed è supportato dalla ditta AGER di Monza che ne sponsorizza anche l’attività.

Responsabile del Centro è il Prof. Emilio Berti??.


CENTRO DI STUDIO E DI RICERCA IN BIOSTATISTICA PER L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA (WWW.STATMED.MEDICINA.UNIMIB.IT/CENTRO/INDEX.HTM)

Il centro si propone di incentivare la ricerca clinica e biomedica fornendo supporto metodologico e tecnologico al disegno, conduzione ed analisi statistica di studi pre-clinici e traslazionali, di trial clinici, di studi osservazionali di epidemiologia clinica.

Ha inoltre un interesse specifico nello sviluppo del metodo biostatistico con aspetti innovativi che consentano di affrontare i nuovi problemi emergenti nella ricerca clinico-biologica e nel favorire l’interazione tra l’ambito clinico-biologico e l’ambito dei metodi quantitativi a diversi livelli, organizzando corsi, seminari e convegni nazionali ed internazionali di aggiornamento.

Il centro coinvolge, oltre ad altri dipartimenti dell’Ateneo, anche enti esterni di ricerca e IRCCS.


CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI FISIOLOGIA CLINICA ED IPERTENSIONE

Dal 2001, il Centro coinvolge l’Università degli studi di Milano Bicocca, l’Università degli studi di Milano e di Pavia.

Il Centro ha la finalità di promuovere e svolgere attività di ricerca fisiopatologica, diagnostica e terapeutica nel campo dell’ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari.

Direttore del centro è il Prof. Guido Grassi.


CENTRO DI STUDIO E RICERCA SULLA PATOLOGIA EPATO- BILIO-PANCREATICA

Il Centro si propone di promuovere e favorire lo sviluppo di studi e della ricerca di base sulla patologia neoplastica e non del fegato, vie biliari e pancreas e dell’ intestino, nonche’ degli aspetti sanitari e preventivi della patologia di questi organi. Il Centro inoltre ha lo scopo di intensificale le collaborazioni nazionali ed internazionali, in particolare con la Universita’ di Yale, oltre a mantenere le storiche collaborazioni con l’Universita’ di Padova, l’Ospedale di Bergamo e l’A.O. Niguarda di Milano.

Sede operativa: Gastroenterologia, Laboratorio 01 dell’Edificio U-8 e 8° piano, Settore A dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano – Bicocca, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB).

Direttore: Prof. Franco Uggeri


CENTRO INTERUNIVERSITARIO PER LO STUDIO, LA PREVENZIONE E LA TERAPIA DELLE VASCULOPATIE ATEROSCLEROTICHE

Il Centro ha come scopo l’incoraggiare, promuovere, coordinare e sviluppare ricerche teoriche e di base finalizzate per caratterizzare da un punto di vista farmacologico, biochimico e molecolare i meccanismi regolatori della funzionalità vascolare e promuovere e coordinare interventi di medicina preventiva ed epidemiologica e di medicina clinica nell’ambito della terapia delle vasculopatie arteriosclerotiche.

Aderiscono al Centro le seguenti Università: Università degli Studi di Milano- Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Firenze.

Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB)

Direttore: Prof. Giorgio M. Biasi


CENTRO DI RICERCA PER LO STUDIO DEI DISTURBI MENTALI GRAVI “ANITA FATTORINI”

Il centro promuove e coordina ricerche per la caratterizzazione e lo sviluppo di terapie innovative per il trattamento dei disturbi mentali gravi coinvolgendo diverse competenze nell’ambito dell’ateneo.

Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB)

Direttore : Prof. Massimo Clerici


CENTRO INTERUNIVERSITARIO PER LO STUDIO E LA TERAPIA DELLE TOSSICODIPENDENZE E I DISTURBI DA USO DI SOSTANZE

Aderiscono al centro l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Pavia.

Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB)

Direttore : Prof. Massimo Clerici


LABORATORIO ACCREDITATO DI MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA DELLA CLINICA UNIVERSITARIA DI MILANO BICOCCA.

Sede amministrativa: Edificio U-8, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB) Laboratorio accreditato di Microbiologia e Virologia della Clinica Universitaria di Milano-Bicocca, Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Via Cadore 48, 20900 Monza (MB)

Direttore: Prof. Clementina Cocuzza


CENTRO DI NEUROSCIENZE DI MILANO (NEUROMI)

Il Centro di Neuroscienze di Milano (NeuroMi) (www.neuromi.it), nato nel 2014, ha come obiettivo lo studio multidisciplinare delle funzioni del sistema nervoso, dei meccanismi alla base dello sviluppo e dell’invecchiamento cerebrale, delle malattie neurologiche e psichiatriche, del comportamento individuale e sociale. Tale studio è perseguito con le tecniche della neurobiologia, della psicologia sperimentale e della neuropsicologia, delle scienze cognitive, delle scienze dell’informazione e delle scienze quantitative sociali. Sono parte integrante del Centro le alte specializzazioni cliniche e le tecnologie e piattaforme di ricerca di base implicate dagli studi condotti nel Centro.

Con tale Centro s’intende favorire il raggiungimento di una “massa critica” di ricercatori con competenze diverse e complementari, per uno studio multidisciplinare del sistema nervoso nelle varie età della vita. Tale Centro si propone inoltre come un punto di riferimento per le ricerche nell’ambito delle neuroscienze nell’area milanese, grazie a collaborazioni e specifiche convenzioni con le prestigiose istituzioni di ricerca pubbliche e private già esistenti nel territorio lombardo e nazionale.

Direttore Scientifico: Prof. Carlo Ferrarese

 

  • Avvisi

    Read more

  • RSS Eventi UNIMIB