Ricerca

Il Dipartimento  di Medicina e Chirurgia si caratterizza per la metodologia di ricerca traslazionale e finalizzata a promuovere la salute umana nella sua globalità, con lo scopo finale di trasferire i risultati della ricerca alla clinica, al sistema sanitario nei relativi ambiti relazionali e in tutte le aree cliniche di interesse. Tale approccio è sostenuto dalla presenza e dalla forte interazione di gruppi di ricerca multidisciplinari con competenze sia di base sia cliniche.

Le strutture dipartimentali si basano sull’interazione fra aree della ricerca tipicamente trasversali, ovvero che sviluppano ed utilizzano metodologie applicabili a qualsiasi settore clinico, ed aree della ricerca orientate alle problematiche cliniche, ovvero che hanno quale obiettivo lo studio di uno specifico settore della medicina (sistema/organo/funzione). Ciascun’area è multidisciplinare e ha la capacità di svolgere al proprio interno sia attività di ricerca sia formativa per Scuole di Specializzazione in ambito sanitario, Dottorati di ricerca e Master/Corsi di Perfezionamento.

In base alle attività in corso si possono individuare 3 aree trasversali e 7 aree cliniche.

Docenti e ricercatori dei Dipartimenti partecipano inoltre alle attività di numerosi Centri e Consorzi, tra cui i Centri Interdipartimentali di Neuroscienze di Milano e di Nano-medicina dell’Ateneo, entrambi diretti da docenti a loro afferenti. Essi partecipano anche all’ “International Center for Digestive Health”, che ha rapporti con altre università italiane e straniere e con altri centri clinici lombardi.

Il Dipartimento si avvale di piattaforme tecnologiche e grandi strumentazioni in grado di valorizzare la collaborazione scientifica interna e con enti esterni.

  • Avvisi

    Read more

  • RSS Eventi UNIMIB