Ciclo di seminari per studenti sulle Cure Palliative

CURE PALLIATIVE: APPROCCIARE LA MORTE CONSAPEVOLMENTE
Seminari per studenti di Medicina e Chirurgia
Attraverso una serie di incontri questo seminario ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze per poter affrontare le problematiche di fine vita, sia dal punto di vista clinico che da quello umano. Dalla gestione del sintomo alla comunicazione delle cattive notizie al paziente e ai suoi familiari, dalle questioni etiche alla spiritualità del malato teminale, vogliamo rendere consapevoli studenti e medici della integrazione tra la medicina che “guarisce” e la medicina che “si prende cura”.                                                           “Siamo qui per aiutare i pazienti a vivere la più alta qualità di vita e, quando non è più possibile, per facilitare la più grande qualità di morte.”

11/03/2017 h. 9.00/12.30 U8 Aula 1                                                                                                                                               LE CURE PALLIATIVE (Dott.ssa Colombo/Dott. Orsi)
Prima parte
Il malato e la sua famiglia al centro della cura:  Cenni storici e legislativi, modalità organizzative attuali in base  alla legge 38/2010, casi clinici e attivazione della rete.
Seconda parte                                                                                                                                                                                     Etica di fine vita: un percorso di riflessione attraverso i principi condivisi dalla comunità e i valori individuali del medico nel rapportarsi con la morte.

13/03/2017 h. 14.00/18.00 U18 Aula Auditorium                                                                                                                    LA CLINICA DEL FINE VITA (Dott.ssa Colombo)
Approccio farmacologico e multidisciplinare, presentazione di casi clinici con presenza di uno o più sintomi difficili da trattare.

18/03/2017 h. 9.00/12.30 U8 Aula 1                                                                                                                                             COMUNICARE EFFICACEMENTE CON IL MALATO E I SUOI FAMIGLIARI (Dott.ssa Bartocetti)
Un approccio pratico alle breaking bad news e al lutto anticipatorio.

01/04/2017 h. 9.00/12.30 U8 Aula 1                                                                                                                                            LA SPIRITUALITA’ DEL FINE VITA
Prima parte (Don A. Camesca)
I bisogni spirituali del malato.  “Al momento di morire, il più bel regalo d’addio è la pace dello spirito.”  Dalai lama.
Seconda parte (Prof. R. Mantegazza)                                                                                                                                              I bisogni spirituali del medico “Praticare medicina non si presta molto bene al farsi degli amici. Forse perché la vita e la morte sono sempre sui nostri volti. Forse perché guardando la morte ogni giorno siamo costretti a capire che la vita, ogni minuto, è tempo preso in prestito.”         Gli incontri si svolgeranno presso le aule dell’Università degli Studi di Milano Bicocca sede di Monza, per il periodo che và dalla seconda settimana di Marzo fino alla prima di Aprile (11 – 13 – 18 Marzo e 1 Aprile), ed avranno una durata di circa 3-4h.                      Sarà inoltre possibile partecipare ad un incontro facoltativo direttamente in hospice in data da concordarsi con gli studenti interessati e l’equipe di cure palliative

Il seminario è a numero chiuso, per iscrizioni scrivete a:                                                                                 t.conti@campus.unimib.it                                                                                                                             m.frigerio.sism@gmail.com                                                                                                                                                  indicando: Nome, Cognome, anno di corso, numero di matricola.

• Avvisi

• RSS Eventi UNIMIB