27 ottobre – L’instabilità traumatica di spalla: il razionale del trattamento e le implicazioni riabilitative

Venerdì 27 Ottobre, ore 09:00 – 13:00

Edificio U8 Aula 7

Relatore:  dottor Giovanni di Giacomo. 

Nell’ambito dei Seminari IRS – Invited Research Seminar il dott. di Giacomo Medico-Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, sarà ospite del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Tra le varie cariche rivestite è responsabile medico atleti per l’ATP (Associazione Tennisti Professionisti) WTA (Women’s Tennis Association) – “Italian Open” Master Series Foro Italico – Roma.

La sua attività clinica è indirizzata in particolar modo al trattamento chirurgico della spalla (trattamento delle instabilità,  protesica e revisione protesica, traumatologia di omero, clavicola e scapola,  patologie della cuffia dei rotatori, spalla d’atleta) ed è l’ ideatore della “wedged profile mini plate” per la tecnica chirurgica “latarjet procedure” .

Il seminario avrà come oggetto l’instabilità traumatica di spalla: una patologia che interessa in particolare il giovane sportivo di sesso maschile, che se coinvolto in attività sportive ad alto livello necessità di un trattamento che garantisca la stabilità e la mobilità sport specifica.

Le tecniche artroscopiche standard dopo aver vissuto un periodo di “illuminazione” oggi vengono solo in parte ridimensionate a vantaggio di tecniche (open o mini open) che garantiscano risultati soggettivi e oggettivi migliori.

La partecipazione è libera e rivolta a tutti gli interessati.

  • Avvisi

    Read more

  • RSS Eventi UNIMIB