15 gennaio: Il fascino della cooperazione sanitaria con i paesi emergenti

Lunedì 15 gennaio 2018, ore 12:30 – 14:00

Edificio U8 Aula 3 – Via Cadore 48, 20900 Monza

Il Seminario, rivolto in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico e di Ostetricia dell’Università Bicocca di Milano, ha lo scopo di illustrare i progetti realizzati dall’Associazione Intermed ONLUS nei Paesi Emergenti.

In particolare, attraverso le presentazioni, si affronterà un breve viaggio fatto di parole ed immagini in cui sarà possibile apprendere come, grazie alla cooperazione sanitaria, sono state avviate esperienze che hanno portato alla realizzazione di un ambulatorio per la cura delle malattie ginecologiche nelle giovani donne l’allestimento di un laboratorio di citologia per la diagnosi dell’HPV (Tslb Moris Cadei).

Si parlerà inoltre delle potenzialità della telepatologia attraverso l’invio delle immagini a distanza al fine di potere effettuare un consulto con personale sanitario esperto e il progetto di didattica on-line (Dr.ssa Piera Balzarini).

Infine, nel video, si racconterà dell’esperienza collaborativa con la Sezione di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Brescia che ha portato al trattamento dell’Ulcera di Buruli in Mali, Benin ed altri ospedali, attraverso il trattamento con Ozono (Dr.ssa Antonella Bertolotti).

La partecipazione al seminario è libera e aperta a tutti gli interessati.

Locandina 15 Gennaio 2018 Cooperazione Paesi Emergenti

• Avvisi